Impresa per Impresa, bando per startup fino al 15 ottobre

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Riapre la call di Impresa per Impresa, il progetto ideato da Confindustria Verona che vuole favorire la contaminazione tra nuove iniziative imprenditoriali e imprese già strutturate ed operative, per moltiplicare i loro punti di forza. Fino al 15 ottobre gli aspiranti nuovi imprenditori nei settori IoT, Robotica, Automazione Industriale e in generale Industria 4.0 potranno candidare i loro progetti o le loro giovani imprese a partecipare al contest compilando il form online presente sul sito http://www.impresaperimpresa.it. A fine novembre seguirà un momento di pitching ed incontro con gli industriali veronesi.

«Sostenere l’innovazione dei sistemi industriali è essenziale per il futuro del nostro Paese. Per questo abbiamo deciso con Impresa per Impresa di essere al fianco nella crescita, nello sviluppo e nel consolidamento di nuove imprese – ha commentato Giulio Pedrollo, Presidente di Confindustria Verona –. Le nuove idee e i nuovi imprenditori infatti non solo portano energia e arricchiscono il nostro tessuto economico ma anche possono favorire l’avvio di percorsi di innovazione in azienda, che sono sempre più importanti anche nelle imprese più mature e solide».

Impresa per Impresa dedicata a Industria 4.0

Dopo il 15 ottobre il team tecnico selezionerà le migliori idee e aziende che saranno presentate in autunno con un evento pubblico di matchmaking a una platea di imprenditori e di potenziali investitori. Il team sarà composto da Giulio Pedrollo, Roberto Bechis, Presidente Sezione Alimentare di Confindustria Verona, Paolo Bedoni, Presidente di Società Cattolica di Assicurazione, Jorg Eberhart, Presidente e AD di Air Dolomiti, Paolo Errico, Vice Presidente di Confindustria Verona per la Piccola Industria, Enrico Franzini, Presidente Sezione sistema moda di Confindustria Verona, Giovanni Gajo, partner e fondatore di Alcedo sgr, Bruno Giordano, Consigliere incaricato per l’innovazione e le start up di Confindustria Verona, Filippo Girardi, Presidente Sezione Metalmeccanici di Confindustria Verona, Francesco Inguscio, CEO di Nuvolab, Michele Lovato, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di  Confindustria Verona, Giovani Meruzzi, incaricato per le startup e gli spin off dell’Università di Verona, Gabriella Reniero, Socio Praxi Intellectual Property, Michele Zanella, Presidente Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Verona. Confindustria Verona inoltre avvierà contatti mirati per favorire gli incontri con le aziende.

«Per la selezione dei progetti da presentare agli imprenditori consideriamo le competenze del team proponente, la maturità del progetto, l’innovatività e la coerenza con il sistema imprenditoriale del territorio. Quest’anno abbiamo deciso di puntare sulle startup che esprimono innovazioni 4.0. – ha spiegato Bruno Giodano, consigliere incaricato di Confindustria Verona per l’innovazione e le startup –. In questo momento infatti le aziende guardano con grande interesse al fenomeno di Industria 4.0: internet of things, big data, automazione, robotica, rappresentano aspetti di particolare attrattività che Impresa per Impresa potrà contribuire a promuovere e diffondere nelle aziende».

Impresa per Impresa è un progetto avviato nel 2014, quest’anno è realizzato grazie anche al contributo di Camera di Commercio di Verona e con il supporto di Società Cattolica di Assicurazione che, attraverso Progetto di Vita – Cattolica per i Giovani, affianca i ragazzi nel loro percorso di crescita formativa e professionale, promuovendo anche l’autoimprenditorialità che genera nuova impresa. In questi due anni sono stati 270 i progetti presentati e 34 quelli selezionati e proposti agli imprenditori, 184 i contatti creati tra startup e imprese.

 

Ti potrebbe interessare