Menu

Bando periferie del Mibact, San Bonifacio tra i 10 siti da riqualificare

Pubblicato il 14 settembre 2016 in Opportunità, Professionisti, Verona

Quartiere Praissola a San Bonifacio (Verona)  

C’è anche un quartiere di San Bonifacio, in provincia di Verona, tra le 10 periferie da riqualificare che sono state inserite nel concorso di idee lanciato dal Ministero dei beni culturali (Mibact) e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Il bando è stato pubblicato il 12 settembre 2016 ed è rivolto ad architetti e ingegneri. L’unica periferia veneta presente nella lista è il quartiere Praissola, a San Bonifacio (nella foto). Per ognuno dei dieci vincitori che presenteranno la proposta di riqualificazione giudicata migliore dalla giuria, è previsto un premio di 10mila euro. I quesiti potranno essere presentati entro il 12 ottobre e le proposte ideative dovranno essere presentate entro l’11 novembre 2016, secondo la documentazione pubblicata a questo link.

Le proposte riguardano aree che necessitano di interventi per il riuso e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità d’interesse pubblico, il miglioramento della qualità del decoro urbano, l’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, il potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana, la mobilità sostenibile e l’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative.

Le 10 aree urbane periferiche selezionate, oggetto del concorso, sono:
AREA 01: Aprilia (Latina): Area in quartiere Toscanini
AREA 02: Corato (Bari): Area “Case minime” in rione Belvedere
AREA 03: Empoli (Firenze): Area ex Casa Cioni in frazione Avane
AREA 04: Marsala (Trapani): Area nel Parco della Salinella
AREA 05: Palermo: Area “Cittadella dello sport” in quartiere S. Filippo Neri (ZEN)
AREA 06: Reggio Calabria: Area in rioni Trabocchetto e Sant’Anna
AREA 07: Ruvo di Puglia (Bari): Area ex Convento in rione Cappuccini
AREA 08: San Bonifacio (Verona): Area in quartiere Praissola
AREA 09: Santu Lussurgiu (Oristano): Area ex Collegio Carta-Meloni
AREA 10: Sassari: Area in quartiere Latte Dolce

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova. Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie