Marco Ongaro, uno chef di Recoaro Terme alla scuola di Gualtiero Marchesi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Da Recoaro Terme alla “corte” dello chef Gualtiero Marchesi. È la storia di Marco Ongaro, che ha frequentato l’Istituto alberghiero Artusi della cittadina termale in provincia di Vicenza, e che è stato selezionato tra i 40 migliori diplomati degli alberghieri italiani per partecipare alla summer school di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana fondata da Marchesi a Colorno, in provincia di Parma.

Sono 16 le regioni rappresentate dal gruppo di fortunati giovani chef: le più rappresentate sono Lombardia (sette studenti), Marche e Toscana (con cinque allievi ciascuna), ma c’è anche un veneto, il giovane Ongaro. L’edizione 2016 della summer school di Alma, alla sua nona edizione, è promossa con il sostegno del Miur (Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca).

Per alcuni giorni i giovani aspiranti professionisti del mondo della ristorazione e della sala vivranno l’esperienza della scuola, attraverso due indirizzi, strutturati dai docenti di Alma, basati sull’offerta formativa della scuola: la sezione dedicata alla Cucina e alla Pasticceria Italiana e quella dedicata alla Sala, Bar & Sommellerie. Sono previste anche uscite didattiche alla scoperta delle eccellenze della Food Valley parmense, con visita ai luoghi dove nasce il Parmigiano Reggiano e all’Antica Corte Pallavicina dello chef Massimo Spigaroli per apprendere i segreti della produzione del Culatello di Zibello.

Ti potrebbe interessare