Goletta Verde approda a Venezia contro l'inquinamento del mare

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Quanto sono inquinati i mari e le coste del Veneto? Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente, approda nella laguna veneziana per dare alcune risposte. Il Veneto è infatti la penultima regione toccata dal tour 2016 della Goletta Verde, realizzata con il sostegno del Consorzio obbligatorio degli oli usati (COOU) e dei partner tecnici NAU e Novamont: mercoledì 10 agosto l’imbarcazione che monitora lo stato delle acque approda a Venezia dove sarà ormeggiata per due giorni all’isola della Certosa, raggiungibile con vaporetto linea 4.1 e 4.2 o con imbarcazione privata, con la collaborazione del polo nautico Vento di Venezia. Nella città lagunare il suo viaggio incrocerà il progetto Don’t Waste Venice, promosso da Legambiente contro l’inquinamento della laguna. Poi la barca toglierà gli ormeggi e prenderà il largo in direzione del Friuli Venezia Giulia, dove il suo viaggio si concluderà a Ferragosto.

Goletta Verde a Venezia, il programma

Mercoledì 10 agosto dalle ore 17 alle 19.30 la Goletta Verde ospiterà visite a bordo, durante la serata l’equipaggio della goletta verde ospiterà a bordo i volontari del campo internazionale di Legambiente presenti sull’isola, impegnati nelle attività di pulizia della laguna. Giovedì 11 agosto alle 11.00 a bordo dell’imbarcazione si terrà la presentazione dei risultati del monitoraggio delle acque lungo le coste del Veneto.

La campagna è partita nel 1986 e compie dunque trent’anni. Tre decenni di lavoro di analisi, di denuncia dell’inquinamento e della scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, delle speculazioni edilizie e della cattiva gestione delle coste italiane.

Proprio per portare all’attenzione della popolazione, dei turisti e dei media il problema dei rifiuti abbandonati in città e la possibilità di contribuire alla loro riduzione tramite alcune semplici buone pratiche, Legambiente presenterà, l’11 agosto, la seconda edizione della campagna Don’t Waste Venice, che Legambiente Venezia promuove con Ispra Chioggia e con il supporto di Lush.

Goletta Verde, come segnalare il mare sporco

È possibile anche partecipare in prima persona alla campagna. Per segnalare il “mare sporco” ci si può collegare al sito della campagna o si può scrivere a sosgoletta@legambiente.it inviando una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico.

Ti potrebbe interessare