La classifica dei 20 comuni più ricchi del Veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il comune più ricco del Veneto? Agordo, poco più di 4mila abitanti in provincia di Belluno, dove ha la sede centrale il gigante dell’occhialeria Luxottica: il reddito medio dichiarato nel 2014 è di 26mila 649 euro, è il 35esimo comune italiano con il reddito medio più elevato. Il secondo? Monteviale, sui colli vicentini, 2.700 abitanti e rotti, buen retiro nel verde per tanti imprenditori: quasi duemila euro in meno nelle dichiarazioni medie sui redditi 2013. Terza Padova, quarta Treviso, Belluno al sesto posto, Vicenza al dodicesimo, Verona subito dietro, Venezia in diciannovesima posizione. Una curiosità: si trova nel Bellunese anche il comune mediamente “più povero” in tutto il Veneto, Zoppè di Cadore, dove il reddito medio arriva a 11mila 415 euro.

I 20 comuni più ricchi del Veneto nel 2014

I numeri sono quelli pubblicati dal Sole 24 Ore, che ha rielaborato i dati delle statistiche fiscali delle dichiarazioni dei redditi del 2014, relative ai redditi percepiti dai cittadini italiani nel 2013. Certo, Portofino è distante: il comune con la più alta concentrazione di ricchi in Italia ha un reddito medio di 51.403 euro. Ma il Veneto presenta molti comuni medio-piccoli dove si concentrano redditi non certo bassi, specchio della diffusa imprenditorialità espressa dal territorio.

E si scopre che Cortina d’Ampezzo, che nell’immaginario è una località da Vip per eccellenza, è undicesima fra le città venete più ricche, sorpassata da Selvazzano Dentro, Costabissara e Casier. Fra le province, Rovigo è l’unica a non comparire nei primi venti comuni dal reddito più alto. Di seguito, la tabella con i 20 comuni veneti più ricchi, nel 2014, ricavati dalle tabelle del Sole 24 Ore.

I 20 comuni veneti più ricchi nel 2014

I 20 comuni veneti più ricchi nel 2014

Foto: Agordo (fonte Wikipedia)

Ti potrebbe interessare