Auto elettrica e mobilità sostenibile, convegno degli artigiani

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Confartigianato organizza per martedì 26 luglio 2016 a Vicenza un convegno sulle opportunità della mobilità sostenibile per le autofficine legate ai trasporti green. Le regole contenute nel Decreto Ministeriale entrato in vigore lo scorso 26 gennaio, permettendo la riqualificazione elettrica dei veicoli, pongono le basi per dare concretezza ai vari progetti di sviluppo della filiera, all’interno della quale gli autoriparatori sono i garanti. La consapevolezza di tale ruolo e la capacità di riconoscere l’importanza della mobilità sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale ma anche da quello delle nuove occasioni di lavoro, possono far assumere al settore un nuovo ruolo strategico.

Il programma del convegno

Su questi temi Confartigianato organizza il 26 luglio, dalle ore 20.30, al Centro Congressi di Via Fermi a Vicenza un convegno che avrà come titolo: “Evoluzione della mobilità. Dal motore endotermico all’auto con guida autonoma attraverso la trasformazione elettrica dei veicoli:  sviluppo della filiera e opportunità per le autofficine”. Dopo i saluti di Luigino Bari, componente della giunta associativa, interverranno alcuni esperti del settore: Marc Aguettaz, amministratore delegato di Gipa Italia srl, società internazionale di ricerche sui mercati automotive, illustrerà l’“Evoluzione del mercato e strategie delle case costruttrici”, mentre Paolo Faccin, direttore del Cfp Istituto San Gaetano di Vicenza, spiegherà le “Opportunità della mobilità elettrica e sostenibile per le professioni del futuro; seguirà l’intervento di Bernd Fass, dell’associazione Eurocultura Mobilità Internazionale, che spiegherà le finalità del progetto “Learning e-Mobility Plus” e infine Mauro Marzegan, docente all’Istituto San Gaetano, presenterà i momenti formativi sviluppati durante tale progetto. Ai presenti verranno inoltre illustrate le attività di Confartigianato per la diffusione della mobilità elettrica, i risultati ottenuti e gli sviluppi futuri del progetto “Reborn”.

Le iniziative di Confartigianato Vicenza sulla mobilità sostenibile

Sono diverse le iniziative con cui Confartigianato Vicenza promuove la mobilità sostenibile. “Futuro Elettrizzante” mira a diffondere questa sensibilità coinvolgendo anche i Comuni e installando in provincia una serie di colonnine di ricarica per auto elettriche; “Reborn” ha l’obiettivo di sviluppare know-how nel campo dei sistemi di riqualificazione e trasformazione elettrica delle auto usate e di avviare una rete di autofficine specializzate nella loro riconversione in mezzi elettrici; il progetto “Learning E-Mobility Plus” intende creare opportunità di cooperazione tra scuole professionali, scienza/ricerca e pratica imprenditoriale, favorendo il trasferimento reciproco di esperienze e conoscenze.

Ti potrebbe interessare