Otto calzaturifici della Riviera del Brenta alla fiera Gds di Dusseldorf

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dalla Riviera del Brenta alla fiera internazionale delle calzature Gds di Dusseldorf in Germania, giunta alla 122esima edizione: sono otto i calzaturifici fra i più importanti del Veneziano che parteciperanno all’evento che si apre martedì 26 luglio e si chiude giovedì 28 luglio 2016, e rappresentano il 10% della presenza italiana. Le aziende rivierasche avranno uno stand collettivo messo a disposizione dal Consorzio Mestieri Calzaturieri del Brenta che da 39 anni coordina la presenza delle imprese alla manifestazione. I principali mercati di provenienza dei buyers che visiteranno gli stand a Gds sono i paesi di lingua tedesca e dell’Europa centro settentrionale.

«La partecipazione delle nostre imprese è fondamentale perché Gds rappresenta un punto d’incontro per tutti gli operatori del settore calzaturiero internazionale – commenta Siro Badon, presidente del Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta –. L’occasione, in un evento che dà il via alla campagna vendita della stagione primavera estate 2017, per mostrare le proprie novità di prodotto, verificare i principali trend del mercato e stabilire importanti relazioni commerciali con nuovi clienti».

Le aziende del distretto calzaturiero del Brenta sono 520 con 10.032 addetti, e rappresenta il 18,1% del fatturato del settore a livello nazionale. La produzione ha raggiunto 19,4 milioni di paia di scarpe, il fatturato è salito a 1,88 miliardi di euro e la quota export è al 92%. «Questo comparto é altamente strategico e rappresenta un fiore all’occhiello della nostra industria – dice Matteo Zoppas, presidente di Confindustria Venezia –: il primo nella provincia di Venezia per export e capofila per la realizzazione di scarpe di lusso femminili. Un modello vincente, riconosciuto anche sui mercati esteri, che ha saputo superare l’onda durissima della crisi rinnovandosi, attraverso la rete d’impresa e l’internazionalizzazione».

Ti potrebbe interessare