Confindustria Padova, Anna Viel nuova presidente dei giovani

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Anna Viel è la nuova presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Padova per il triennio 2016-2019. L’imprenditrice 32enne, eletta durante l’assemblea annuale dei giovani imprenditori che si è tenuta il 4 luglio 2016 al golf club La Montecchia di Selvazzano a cui ha preso parte anche il presidente nazionale dei giovani di Confindustria Marco Gay, succede a Rodolfo Cetera. Laureata in ingegneria chimica per lo sviluppo sostenibile, lavora dal 2009 nell’impresa di famiglia, la Belletti Srl di Mestrino, attiva da un secolo nel settore degli ascensori e degli impianti elevatori, con 30 addetti e un fatturato di 4 milioni di euro.

L’impegno di Anna Viel nell’associazione degli imprenditori è iniziato nel 2011 con il ruolo di consigliere nella Delegazione Ovest Colli e dal 2013 nei Giovani Imprenditori di Confindustria Padova, per cui si è occupata di education e ha seguito le attività del movimento a livello nazionale. Nel 2014 ha partecipato al progetto di Confindustria Alta Scuola per i Giovani Imprenditori e dal marzo 2015 è membro della Giunta Esecutiva di Confindustria Padova.

La squadra di Anna Viel

Anna Viel sarà supportata da una squadra di quattro vice presidenti. Nicola Corsano è il vice presidente vicario: 38 anni, è consulente e formatore per la sicurezza sul lavoro in aziende di tutto il territorio nazionale. Imprenditore di prima generazione, nel 1996 ha fondato una casa editrice multimediale poi confluita in Siria Srl di Massanzago, società di consulenza per l’adozione di sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza sul lavoro.

Susanna Dalla Favera, 30 anni, vice presidente,lavora nell’azienda di famiglia, la Eumedica Srl di Voventa Padovana fondata nel 1992. Giacomo Marcato, 27 anni, è impegnato nell’azienda di famiglia, la Marcato Spa di Campodarsego, attiva nella produzione di macchine per pasta fatta in casa, biscotti, pane e pizza. Michele Mick Odelli, 34 anni, ha fondato DrawLight di Noventa Padovana, studio che realizza installazioni audio-video per ambienti interni e installazioni, e nel 2014 ha fondato la startup Senso Immersive.

L’impegno nel mondo della formazione

«Il nostro impegno con la mia presidenza si riconferma in prima linea sul tema education, delega che ci è stata data dai nostri imprenditori senior» ha detto Anna Viel nel suo discorso di insediamento, elencando poi alcuni punti qualificanti del suo programma di azione per il prossimo triennio: «Alternanza scuola lavoro, in primis, impegnativa per tutti, ma dobbiamo esserci. Incontri e collaborazioni con studenti di tutte le scuole della provincia, anche con i liceali. Formazione tecnico scientifica al femminile: ancora troppo poche sono le donne che ricoprono ruoli in prima linea nelle vite delle nostre imprese e nel territorio. Cambiamento è anche un punto di vista diverso, una stessa formazione ma con un’ottica diversa».

Impegno anche sul fronte dell’università e dell’avvicinamento fra giovani e mondo del lavoro: «Università: colmiamo i gap formazione-impresa, troviamo nuove sinergie – ha detto Viel –. Rivalutiamo, promuoviamo, conosciamo i talenti dei nostri studenti, i dottorati di ricerca attivi nei nostri dipartimenti, riscopriamo la ricchezza che la interazione diretta con l’eccellenza del territorio può dare. Giovani e lavoro: la formazione intesa come propedeutica alla realizzazione del proprio percorso lavorativo e della realizzazione professionale e di vita. Parlare di impresa è incanalare l’interesse, la curiosità per le materie di studio, guardandone anche l’applicazione e riscontrando quindi quanto prima la necessità di apprendimento. Imprenditori per il territorio: vorremmo essere interlocutori primari, fondamentali come già lo siamo stati in questi anni. Business plan, analisi dei rischi di impresa, ispirazione, sogno, rischio, lavoro di squadra: questo possiamo mettere a disposizione del territorio per la (ri)partenza».

[new_royalslider id=”33″]

Ti potrebbe interessare