Menu

Alf e i suoi fornitori, la fabbrica delle idee

Pubblicato il 11 luglio 2016 in Economie, Treviso

Alf Cordignano  

Condividere le idee per crescere insieme, Pmi e fornitori. Da tre anni Alf Uno, pmi trevigiana che esporta mobili in tutto il mondo, offre ai propri fornitori, prima della pausa estiva, una giornata di formazione all’insegna della condivisione. Una «conference» in stile Ted durante la quale i consulenti d’eccellenza che hanno aiutato l’azienda guidata da Maria Cristina Piovesana a rivoluzionare il proprio business superando la crisi meglio di molti altri competitor, si alternano sul palco per «ispirare» gli oltre cento imprenditori, piccoli e medi, che costituiscono l’ecosistema dell’azienda di Cordignano, in provincia di Treviso. Una tipica iniziativa di «give back» al territorio, ancor più significativa perché voluta dall’imprenditriche ora alla guida di Unindustria Treviso.

The Conference, la fabbrica delle idee

L’appuntamento, fissato quest’anno per venerdì 15 luglio all’interno dell’azienda, è dedicato alla «Fabbrica delle idee». Come si producono le idee, come si fabbricano? Il processo produttivo di un’azienda moderna, anche nei suoi valori intangibili quali la comunicazione, il design, i brevetti e le idee, non è più top-down, anzi: lo scambio è sempre multidirezionale. Il successo di una Pmi, e dell’ecosistema che le ruota intorno, facendo la ricchezza di un territorio, è in gran parte dovuto a una rete di fornitura che costruisca idee e che sappia condividerle mettendole a fattore comune. L’appuntamento di venerdì 15 luglio ruoterà attorno a questi concetti, iniziando con una visita allo showroom dell’azienda dove si potrà toccare con mano il prodotto finale cui ciascuno ha contribuito e continuerà con la conferenza. Introdotti e moderati dal giornalista Luca Barbieri si alterneranno sul palco Roberto Trevisan, di Alf Uno; Mauro De Bona di Novalia; Luciano Comacchio di MeLa, il Media Lab nato allo Iuav; Luca Comello di Quin; Fabio Candussio di Novalia. Conclusioni di Maria Cristina Piovesana, presidente di Alf e di Unindustria Treviso.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211