Startup, ABC Accelerator di Lubiana lancia il nuovo bando

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Manca una settimana alla chiusura delle iscrizioni per il quarto programma di ABC Accelerator, l’acceleratore sloveno con sede a Lubiana. Il bando selezionerà 10 startup attive in qualsiasi settore che potranno accedere ai programmi di ABC e al suo network internazionale. Le startup possono candidarsi fino al 31 luglio 2016.

Le 10 startup selezionate trascorreranno 3 mesi di programma intensivo a Lubiana, in cui l’acceleratore fornirà loro tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per crescere; seguirà una seconda fase, di altri tre mesi, dedicata all’affermazione sul mercato. L’obiettivo dell’acceleratore è far crescere il team, metterlo in contatto con i clienti, lanciarlo sul mercato e farlo incontrare agli investitori. Per questo, l’acceleratore si avvale di partner come Cisco, Triglav insurance, EnaA.com e di un network globale. Il bando si rivolge in primo luogo a startup europee, ma visto il crescente interesse da parte di startup internazionali è aperto ad aziende provenienti da tutto il mondo. Non è necessario avere sede a Lubiana, ma lì bisogna trascorrere almeno i primi tre mesi.

Nello specifico, le aziende selezionate potranno godere di diversi vantaggi: 35mila euro di prestito convertibile all’inizio del programma e 300mila euro alla fine, confronto su prodotti e strategia, sessioni di mentorship, partecipazione a eventi, sessioni di pitch, relazioni con un network internazionale, agevolazioni economiche di varia natura fra cui uffici e alloggi in Slovenia.

ABC Accelerator

Cosa dice chi ha incontrato ABC Accelerator

ABC Accelerator esiste dal 2015: in un anno e mezzo è già arrivato al quarto programma di accelerazione e si è rivolto a startup attive negli ambiti di piattaforme di dati, abbigliamento, sicurezza,  mobile, industria, manifattura, Big Data. Oltre alla sede di Lubiana, ha un ufficio nella Silicon Valley, recentemente ha aperto una sede a Monaco di Baviera e nel 2017 ne  aprirà una nuova a Bangalore (India). «A Lubiana abbiamo lavorato in un ambiente stimolante dal punto di vista personale e professionale, che ci ha supportato in primo luogo nella definizione di un modello di business, e poi ci ha aiutato a capire le dinamiche del mondo imprenditoriale e come approcciarlo», racconta Nicholas Caporusso, fondatore di Paperleap. «ABC Accelerator copre tutti gli aspetti di cui una startup ha bisogno. Qui ci sono persone che ci mettono il cuore e lavorano con te, fornendo network, competenze e contatti», gli fa eco Marco Biasin, amministratore delegato di Fruttaweb. E Massimo Giacchino, che di FruttaWeb è responsabile marketing, afferma: «Questa esperienza è davvero formativa, si impara più qui in tre mesi che in un percorso universitario». Per maggiori informazioni e per candidarsi al bando è possibile consultare questo link.

Rebecca Travaglini

Ti potrebbe interessare