Menu

Storie di startup: T4i, tecnologia aerospaziale al servizio delle Pmi

Pubblicato il 13 giugno 2016 in Innovazione, Padova

T4i  

Esploratori alla ricerca di nuovi orizzonti: si definiscono così i giovani ingegneri della startup padovana T4 Innovation (T4i). D’altronde viaggiare nello spazio, per certi versi, è la loro specialità dato che producono sistemi di propulsione e satelliti destinati a muoversi per migliaia di chilometri oltre l’atmosfera terrestre. Specializzata nel settore aerospaziale (ma con un approccio il più possibile multidisciplinare), T4i vuole essere partner di grandi aziende e Pmi aiutandole a sviluppare appieno il loro potenziale in settori altamente specializzati come progettazione termo-meccanica, simulazioni termo-fluidodinamiche e sviluppo di prototipi. Coniugare innovazione con strategie di business: questo è il binomio che la startup vuole realizzare attraverso rapporti di fiducia e di crescita con i propri partner. Nel corso della prima edizione del Padova Innovation Day, il 27 aprile 2016, la startup T4i ha visto riconosciuto i risultati fin qui raggiunti vincendo il Premio Startup Padovana dell’Anno indetto dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Padova.

T4i, video intervista a Roberto Bettella

«La nostra azienda – racconta Roberto Bettella, fondatore della startup T4i nella video intervista rilasciata al Padova Innovation Day – fornisce un servizio di ricerca per aziende che necessitano di innovare sviluppando prodotti nuovi o migliorando quelli esistenti. Lavoriamo nel campo dell’ingegneria meccanica aerospaziale, plasma ed elettronica». Pur avendo a che fare con l’esplorazione dello spazio infinito, gli ingegneri di T4i hanno ben chiaro che una società per crescere deve tenere i piedi ben saldi a terra, sviluppando un proprio modello business che coinvolga le altre realtà del territorio. «Vogliamo essere partner – spiega Roberto Bettella – per le aziende per permettergli di raggiungere mercati nuovi e inesplorati su cui loro probabilmente hanno idee ma non hanno le competenze interne per portarle avanti tecnologicamente. Questo è il nostro obiettivo: diventare partner e crescere attraverso un rapporto di fiducia con le aziende portando loro reddito».

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211