Menu

Sciopero metalmeccanici 9 giugno, Landini a Vicenza

Pubblicato il 8 giugno 2016 in Lavoro, Veneto, Vicenza

Maurizio Landini  

Sciopero metalmeccanici 9 giugno 2016: in tutto il Veneto incrociano le braccia i lavoratori del settore e si concentreranno a Vicenza per una manifestazione regionale che sarà chiusa da un comizio di Maurizio Landini, segretario generale nazionale della Fiom Cgil. Il corteo partirà alle 9 dalla stazione ferroviaria e si concluderà in piazza Matteotti, dove prima di Landini parleranno i segretari regionali di Fim Cisl Massimiliano Nobis e di Uilm Carlo Biasin. Lo sciopero promosso dai tre sindacati è a sostegno della vertenza contrattuale in atto, che secondo la Cgil è «bloccata dalle pretese delle controparti di destrutturare il doppio livello contrattuale e svuotare il contratto nazionale della parte salariale circoscrivendo gli aumenti ad una quota risicatissima di lavoratori»

Dopo lo sciopero metalmeccanici 9 giugno, si annunciano in futuro ulteriori 4 ore di sciopero a sostegno della vertenza, con modalità definite azienda per azienda, ed accompagnate da assemblee-sciopero o uscite anticipate dai luoghi di lavoro, ed è previsto un nuovo sciopero dello straordinario l’11 giugno in tutto il Veneto, dopo quello effettuato il 28 maggio.

«Dopo 17 incontri con Federmeccanica – dichiara Luca Trevisan, segretario generale della Fiom Cgil del Veneto – la trattativa è in un fase di stallo a causa dell’intransigenza della controparte che continua a proporre aumenti salariali ad una minima parte della platea dei lavoratori della categoria (5% circa). All’obiettivo di “superare” il ruolo del contratto nazionale si contrappongono i lavoratori e le organizzazioni sindacali che unitariamente stanno proclamando gli scioperi in tutti i territori del Veneto».

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova. Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie