Menu

Storie di startup. ParkAgent, posto auto assicurato in aeroporto

Pubblicato il 1 giugno 2016 in Innovazione, Padova

parcheggio  

Perdere tempo non piace a nessuno, e farlo appena partiti per la propria vacanza è ancora più irritante. Per questo una startup padovana ha realizzato ParkAgent, un software di prenotazione parcheggi rivolto ad agenzie di viaggio e agli operatori del turismo in generale che consente di ottimizzare costi e tempi per trovare un parcheggio in aeroporti e porti italiani. Il meccanismo è semplice: l’agenzia prenota e paga in anticipo il parcheggio al proprio cliente consegnandogli il voucher da presentare alla struttura parcheggio. In questo modo il cliente parte per la propria vacanze sereno senza l’ansia di dover trovare un parcheggio. Il sistema permette di eseguire prenotazioni in brevissimo tempo e di interagire in modo immediato con le prenotazioni nel caso di annullamenti o modifiche. La startup si è presentata al pubblico nel corso della prima edizione del Padova Innovation Day il 27 aprile 2016. Durante quest’evento ParkAgent è stata selezionata tra le semifinaliste per il Premio Startup Padovana dell’Anno istituito dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Padova.


ParkAgent, video intervista a Federico Barbin

Attualmente ParkAgent dispone di 14 parcheggi aeroporto e 10 parcheggi porto e nel corso dei primi mesi di attività sono stati oltre 11mila i passeggeri che hanno usufruito del servizio. «Il nostro è un software – racconta Federico Barbin, fondatore della startup ParkAgent nella video intervista realizzata al Padova Innovation Day – che serve per la prenotazione del parcheggio e dà possibilità a qualsiasi cliente di agenzia viaggi di andare a prenotare il parcheggio pagandolo direttamente in agenzia e pagandolo online». Ma il futuro della startup non si gioca solo su aeroporti e porti: per il futuro si punta alle stazioni ferroviarie e ad altri servizi a terra nel mondo del turismo.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211