Il cibo non si spreca: il liceo Rogazionisti vince il concorso

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

“Io non spreco, e tu?” Con questo slogan il video realizzato da tre studentesse di quarta del liceo scientifico Rogazionisti di Padova ha vinto il concorso Il cibo non si spreca, organizzato dal Rotary Club patavino. Gli studenti che con i loro filmati hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari sono stati premiati in una cerimonia nell’aula magna dell’Università di Padova al Bo. Si chiamano Pauline Smagliato, Martina Grigoletto e Sveva Zanchetta. Sono loro le vincitrici del concorso organizzato per sensibilizzare i giovani al problema dello spreco di cibo e rivolto a tutti gli studenti degli istituti superiori della provincia di Padova.

Gli alunni sono stati invitati a presentare un video della durata massima di 60 secondi sul tema “Il cibo non si spreca”. Il concorso è stato ideato e organizzato su iniziativa del professor Cesare Barbieri e dei Rotary club Padova Nord, Padova, Padova Contarini, Padova Est, Padova Euganea, Camposampiero, Rotaract Club Padova, Inner Wheel Club Padova C.A.R.F., Inner Wheel Club Padova Sibilla de Cetto.

vincintrici-il-cibo-non-si-spreca

«Ci siamo divertite a partecipare al concorso, perché siamo un gruppo affiatato – raccontano le tre vincitrici –. Non ci aspettavamo di vincere».

Al secondo posto si è classificato l’Itis Euganeo di Este e al terzo il liceo Cornaro di Padova.Le altre scuole che hanno partecipato sono state l’istituto Jacopo da Montagnana, l’istituto Don Bosco, il liceo Duca D’Aosta e il liceo Fermi. A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Il concorso contro gli sprechi alimentari

Alla giuria, composta da soci dei Club ed esperti nel campo dell’alimentazione e della comunicazione, sono arrivati 20 filmati dai 7 istituti superiori. Sono stati premiati i primi tre, con 700 euro in buoni acquisto per ciascun gruppo di studenti e 1000 euro per le scuole. Gli elaborati contro gli sprechi alimentari saranno pubblicati sui siti internet dei Club Rotary, Rotaract ed Inner Wheel e verranno trasmessi dalle emittenti televisive del Gruppo Editoriale TV7. Inoltre tutto il materiale raccolto in questa occasione sarà segnalato per il concorso nazionale “Non sprecare 2016”, la cui premiazione è prevista a novembre a Roma all’Università Luiss Guido Carli. Di seguito vi proponiamo il video vincitore.

La premiazione al Bo

La premiazione si è svolta nel pomeriggio del 7 giugno nell’aula magna dell’Università di Padova  in occasione di un convegno dal titolo “Alimentazione, mancanza e spreco nello scenario padovano e nel contesto internazionale”. È stata un’occasione per discutere e riflettere sugli sprechi di cibo, ma anche sulle realtà positive che cercano di contrastare il fenomeno. E gli esempi virtuosi non mancano, come testimoniano Last Minute Market, che promuove il recupero dei beni invenduti o non commercializzabili a favore di enti caritativi,  o Caterina’s Club California, che per volontà dello chef  Bruno Serato dà da mangiare in America ai bambini poveri.  Il 2016 è anche l’anno internazionale dei legumi, sottovalutati nella dieta europea ma molto importanti, perché hanno proprietà benefiche per la salute e un alto valore nutritivo, prevengono malattie croniche e obesità, promuovono un’agricoltura sostenibile e contribuiscono alla riduzione del cambiamento climatico.

La giornata è stata organizzata in collaborazione con la Scuola Galileiana di studi superiori dell’Università di Padova, che ha visto l’attiva partecipazione di Lê Thùy Dung, studentessa vietnamita che ha tenuto un intervento dal titolo “La situazione in Vietnam e Asia” sempre con riferimento al cibo, e di Johanna Isabel Roellecke, studentessa di Strategie di comunicazione, che ha collaborato con la giuria che ha selezionato i video in concorso; infine, il pomeriggio si è concluso con un concerto organizzato da tre studentesse della scuola.

Ti potrebbe interessare