Giostra del Polesine, la Regione riconosce il distretto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il distretto industriale Giostra del Polesine, uno dei 17 definiti dalla Regione Veneto, è a tutti gli effetti stato riconosciuto oggi dalla giunta regionale che ha preso atto del soggetto giuridico idoneo a rappresentarlo, e cioè il Consorzio Veneto District Amusement Rides. La giunta ha accolto l’istanza presentata dal sindaco di Bergantino (Rovigo) Giovanni Rizzati, legale rappresentante del consorzio stesso.

«Con questo provvedimento – sottolinea l’assessore allo sviluppo economico della regione, Roberto Marcato – ho dato seguito ad un impegno preso nei confronti dei rappresentanti delle imprese del settore della giostra, ricco di storia e di tradizione nella progettazione di attrazioni per il divertimento. Le aziende polesane sono conosciute e apprezzate per le loro capacità e professionalità in tutta Italia e all’estero. È una realtà straordinaria».

La legge regionale 13 del 2014 che disciplina i nuovi distretti industriali, le reti innovative regionali e le aggregazioni di imprese prevede che le imprese aderenti a ciascun distretto industriale individuino un soggetto giuridico preposto a rappresentare il distretto nei rapporti con la Regione e le altre amministrazioni pubbliche. Il soggetto diventa l’interlocutore unico della Regione e delle altre amministrazioni pubbliche ai fini della definizione delle strategie di sviluppo distrettuale.

Il consorzio che guida il distretto Giostra del Polesine intende agire per incentivare l’attività di ricerca, lo sviluppo e il trasferimento tecnologico puntando sulla qualità e sulla sicurezza delle attrazioni, sulla partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero e sulla ricerca e analisi di nuovi mercati. La creazione di un “Marchio di Distretto”, identificativo delle attività economiche produttive e di servizio che compongono la filiera rappresenta uno dei principali obiettivi del distretto.

Ti potrebbe interessare