Donne imprenditrici, dal Veneto in 100 al forum con Boldrini

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Sono cento, venete, imprenditrici, ma soprattutto donne. Giovedì 30 giugno 2016 si ritrovano a Roma e partecipare insieme al Forum nazionale dell’imprenditoria femminile “Donne, motore della ripresa”, dove sarà presentato il rapporto Censis sulle donne imprenditrici con particolare riferimento alle Piccole e Medie Imprese. All’iniziativa, organizzata da Terziario Donna-Confcommercio, parteciperà anche la presidente della Camera Laura Boldrini. A capitanare la ‘squadra’ veneta sarà la veronese Roberta Girelli, coordinatrice regionale di Terziario Donna-Confcommercio.

In Veneto le donne imprenditrici sono nel terziario

L’appuntamento è per le 14 nella sede nazionale di Confcommercio, in piazza Belli a Roma. L’associazione dei commercianti e il Censis analizzeranno la situazione delle Pmi, che in Italia si riducono di numero; tuttavia quelle a “trazione femminile” sembrano resistere meglio di quelle guidate dagli uomini, e la loro quota supera il 30%. Secondo il rapporto presentato nella scorsa edizione del Forum, le donne sono più etiche, oneste e rappresentano la risorsa vincente per uscire dalla crisi.

Secondo l’ultimo Rapporto Unioncamere, wellness, made in Italy e turismo sono i settori che in Veneto hanno un tasso di imprenditrici superiore alla media generale, pari al 21,6%. Anche nella nostra regione, è nel terziario che si concentrano maggiormente le imprese femminili: il 34,8% opera nel comparto del commercio, alberghi e ristoranti, a fronte del 27,6% delle imprese non femminili; analogamente il 30,9% delle imprese femminili svolge altre attività di servizi, a fronte del 23% delle non femminili.

Ti potrebbe interessare