Coffee & Wash di Francesca Salvan vince Bar Fight! su Sky Uno

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Lavatrici da un lato, bancone, macchina del caffè e brioche dall’altro: è il concetto alla base di Coffee & Wash, una formula di bar innovativa ideata da una barista di Mestre, Francesca Salvan, già titolare del Bar Francy’s. Un sogno rimasto per tanto tempo nel cassetto, ma che da ieri è a un passo dalla realtà: Francesca ha partecipato alla prima puntata di Bar Fight!, la nuova trasmissione di Sky Uno che mette a confronto due concept bar per decretare il vincitore a fine puntata, che sarà aiutato a lanciare la startup.

A Bar Fight! vince una veneta

Ebbene, sotto lo sguardo vigile di due esperti di fama come Joe Bastianich e Andrea Illy, i giudici Teo Musso e Francesco Manzoli hanno deciso di premiare l’idea di Francesca Salvan, messa alla prova in una giornata di apertura-test allestendo un temporary bar di Coffee & Wash a Milano, con un budget di 5mila euro. A sfidare la barista di Mestre era il concept Officina 34, un bar dove accanto a panini e aperitivi si mettono in mostra vestiti di taglio sartoriale, un progetto di Roberta Rotoloni e Pierluigi Coppola.

Il bar-lavanderia aprirà a Padova

Ma il test del pubblico, e le valutazioni dei due giudici Musso e Manzoli, hanno fatto prevalere il bar-caffetteria: migliore l’interazione con il pubblico, oltre al fatto – non banale – che il caffè di Francesca Salvan è risultato migliore di quello preparato dai rivali. E a fine puntata è arrivata anche la proposta economica: Teo Musso, uno dei pionieri italiani della birra artigianale, ha offerto alla barista di Mestre un mese di lavoro del suo staff in fatto di grafica e di allestimento del menu, in cambio di una partecipazione del 35% nella nuova società. Il primo Coffee & Wash aprirà a Padova all’inizio dell’anno accademico 2016/2017. Poi, se il primo anno di test avrà successo, il bar-lavanderia diventerà una vera catena.

Ti potrebbe interessare