Bando Culturalmente, 1 milione di euro agli under 35

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La Fondazione Cariparo scommette sul talento e la creatività dei giovani mettendo a disposizione 1 milione di euro attraverso il bando Culturalmente 2016. Le domande vanno inviate entro il 29 luglio compilando la documentazione pubblicata sul sito http://www.fondazionecariparo.it. Il bando Culturalmente, giunto quest’anno alla quinta edizione, vuole sostenere l’attività di under 35 operanti nelle associazioni culturali delle province di Padova e Rovigo, offrendo loro opportunità di lavoro e stimolandoli a “fare rete” attorno a progetti focalizzati su tematiche di attualità.

I progetti dovranno promuovere lo sviluppo culturale, sociale, turistico del territorio, contribuendo ad innalzare la qualità dell’offerta culturale e valorizzando le diversità in una logica di coesione sociale; un’attenzione particolare dovrà essere riservata agli spazi culturali pubblici e a modelli efficaci di gestione di musei, aree protette, parchi; saranno inoltre valutate positivamente idee per ridurre il disagio sociale in alcune aree degradate.

Bando Culturalmente, binomio giovani-cultura

La “cultura come motore di sviluppo” è un tema che sta a cuore a diverse istituzioni, che interpellano le associazioni culturali giovanili (e non solo) a mettere in campo soluzioni originali, in grado di rispondere a vecchi e nuovi bisogni. Il bando Culturalmente vuole andare in questa direzione, lavorando sul binomio giovani-cultura. Le precedenti edizioni del bando hanno sostenuto 114 progetti (su 373 presentati) con oltre 3 milioni di euro, coinvolgendo circa 600 associazioni e collaborando con oltre 370 soggetti istituzionali, per un totale di oltre 1.400 tra contratti di lavoro e prestazioni di servizi attivati.

Ti potrebbe interessare