Venice Design Week, 4mila euro per le “tecnologie indossabili”

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Venice Design Week, in programma dall’1 al 9 ottobre 2016, bandisce un concorso per la progettazione di “Tecnologie da indossare/wearable technologies” finalizzato all’esposizione dei progetti e alla divulgazione della tematica durante la prossima edizione della Venice Design Week. Scadenza il 10 giugno 2016 alle ore 14.

Il concorso Wearable Technologies si propone di promuovere e incentivare le attività business tra giovani designer, architetti, studi professionali, innovatori e mondo dell’impresa, dell’università e degli investitori. È organizzato con il patrocinio dell’Adi (Associazione per il Disegno Industriale) e con la collaborazione di Royal College of Art di Londra, The Helen Hamlyn Centre for Design di Londra, Università Iuav e Ca’ Foscari di Venezia.
Ai vincitori del concorso e ai progetti meritevoli di attenzione verrà dedicata visibilità all’interno del catalogo VDW 2016 e verranno esposti a Venezia dall’1 al 9 ottobre 2016.

Venice Design Week, regolamento del concorso sulle “tecnologie indossabili”

I temi del concorso sono: a. Salute e Benessere: in ambito personale e medicale, b. Tecnologia sociale: identificazione, comunicazione, interrelazioni e connessioni (ravvicinate e di rete), c. Tecnologia ambientale: interazioni con l’ambiente in contesti pubblici e domestici, d. Accessori: tecnologia a sostegno dello stile di vita, del viaggio e dello sport, e. Realtà aumentata: l’uso della tecnologia per potenziare l’esperienza.

La giuria è composta da sette persone con diritto di voto: Rama Gheerawo, Director of The Helen Hamlyn, Centre for Design and Reader in Inclusive Design, Royal College of Art, Medardo Chiapponi, Direttore della Laura Magistrale in Design e Presidente della Società Italiana di Design, Università IUAV di Venezia, Paolo Battistoni, Designer del Dipartimento Tecnico di Tecnica Group, Chiara Squarcina, Direttrice del Museo Palazzo Mocenigo, Fondazione Musei Civici Veneziani, Carlo Asquini, Italian Angels for Growth, Laura Zandonella, direttore del Museo dell’Occhiale, Belluno; partner tecnico da nominare senza diritto di voto con funzione di coordinamento: Lisa Balasso, rappresentante di Venice Design Week.
Le decisioni della Giuria saranno prese a maggioranza e il Presidente della Giuria sarà nominato all’interno della stessa.

Il monte premi complessivo è di 4mila euro così ripartiti:
a) Per la categoria Professionisti è previsto un primo premio di 2mila euro, mentre il secondo e il terzo premio consistono nell’opportunità di partecipare alla selezione di progetti che Iag, Italian Angels for Growth, presenta ai propri soci per eventuali investimenti. Lo screening Iag è indirizzato sia a start up in fase iniziale che ad aziende con prodotti già pronti per essere immessi sul mercato.
b) Per la categoria Studenti è previsto un primo premio di 2mila euro, come secondo premio una borsa di studio e come terzo premio l’opportunità di partecipare alla selezione di progetti che Iag presenta ai propri soci per eventuali investimenti.
La partecipazione è aperta a progettisti italiani e/o stranieri quali designer, architetti o ingegneri iscritti ai relativi albi, indipendenti o interni ad aziende se autorizzati da quest’ ultime, per la categoria Professionisti, e a studenti delle scuole di design, architettura e ingegneria, per la categoria Studenti. Per entrambe le categorie è ammessa anche la partecipazione di gruppi di progettisti, ma dovrà essere nominato un capogruppo che sarà l’unico responsabile e referente, che si interfaccerà con l’organizzazione della Venice Design Week.
È prevista una quota di partecipazione di 60 euro per i Professionisti e di 30 euro per gli studenti. I progetti presentati potranno essere editi o inediti. Si auspica la partecipazione di progetti con alto potenziale di sviluppo e crescita.
La registrazione al concorso può avvenire a partire dalla data di pubblicazione dello stesso tramite il link modulo-wearable-tech.pdf. Gli elaborati dovranno pervenire via mail (via Jumbomail, Wetransfer, Dropbox) a wearabletech @ venicedesignweek.it a partire dal 20 maggio 2016 entro e non oltre il 10 giugno 2016 alle ore 14.
Il bando di concorso è disponibile qui.

Ti potrebbe interessare