Menu

Storie di startup: PadovaMe, la guida allo shopping in un’app

Pubblicato il 31 maggio 2016 in Innovazione, Padova

PadovaMe app  

Camminare per Padova e ricevere, tramite smartphone, un messaggio che ci avvisa che c’è un’offerta speciale nel nostro negozio preferito. Oppure, se siamo indecisi sul ristorante in cui andare a cena, avere in diretta su smartphone il menu del giorno. Un po’ come essere sempre accompagnati da un amico che ci conosce e sa consigliarci nel modo giusto. Solo che PadovaMe non è una persona in carne e ossa, ma un‘applicazione realizzata dalla startup padovana Com.unica. Il progetto mira a digitalizzare la città, mettendo in relazione i punti d’interesse cittadini direttamente con lo smartphone dell’utente. Tramite questa applicazione si potranno condividere le offerte ricevute con i propri amici oppure recensire direttamente i bar e ristoranti della città. Recentemente la società è rientrata tra le “magnifiche 20” startup che si sono presentate al pubblico alla prima edizione del Padova Innovation Day il 27 aprile 2016. Durante quest’evento PadovaMe è stata selezionata tra le semifinaliste per il Premio Startup Padovana dell’Anno istituito dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Padova.


PadovaMe, video intervista a Luca Potti

Realizzata dalla startup Com.unica in collaborazione con l’associazione provinciale dei pubblici esercizi (Appe Padova), PadovaMe vuole essere una guida intelligente che conduce l’utente verso “il meglio” offerto dalla città in cui si trova. «La nostra applicazione – racconta Luca Potti, fondatore di PadovaMe nell’intervista realizzata durante il Padova Innovation Day – tratta il marketing di prossimità. In pratica cerchiamo di carpire l’utente ai luoghi ai quali può essere interessato maggiormente. Ad esempio – continua Potti – se voi andaste al caffè Pedrocchi o al Teatro Verdi potreste ricevere delle offerte dedicate a voi seguendo i vostri interessi in base al momento prefissato. Se andate a pranzo al Pedrocchi potreste ricevere il menu del giorno, se andate la sera potreste ricevere lo spritz del momento, dedicato sempre a voi in base al vostro profilo utente». Oltre a questo, PadovaMe è in grado di creare percorsi turistici con contenuti multimediali e testuali che l’utente può visualizzare.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova. Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie