Startup, 10 milioni da due bandi Fesr della Regione Veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Quasi 10 milioni di euro per le startup: è l’investimento della Regione Veneto che oggi ha approvato i primi due bandi del Por Fesr, il programma di sviluppo regionale 2014-2020 con fondi dell’Unione Europea. Il primo bando, da 5 milioni di euro, è rivolto alle startup innovative ad alto tasso di conoscenza e ricerca. Il secondo, da 4,5 milioni, è per la nascita di nuove piccole e medie imprese più tradizioni.

I due bandi sono stati approvati oggi 31 maggio 2016 dalla giunta regionale e non sono ancora stati pubblicati sul sito istituzionale, dove compariranno nei prossimi giorni. Un bando è dedicato al “Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin – off della ricerca”. Per queste finalità destina alle aziende venete, in collaborazione con il mondo accademico e della ricerca, 5 milioni di euro. L’obiettivo è quello di aumentare la competitività del sistema produttivo regionale attraverso lo sviluppo di nuova cultura imprenditoriale, in linea con gli obiettivi della Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione della Regione Veneto (RIS3 Veneto) e in coerenza con le finalità previste dal Piano Strategico Regionale per la Ricerca Scientifica e lo Sviluppo Tecnologico e l’Innovazione.

L’altro bando riguarda “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” e mette a disposizione del mondo produttivo veneto 4,5 milioni di euro, a sostegno di nuove iniziative imprenditoriali delle Piccole e Medie Imprese di recente o prossima costituzione, operanti nel settore manifatturiero, delle costruzioni, del commercio e dei servizi, supportandole nelle loro fasi di nascita e crescita.

Giulio Todescan

Ti potrebbe interessare