Storie di startup: i droni di Overfly.me, dalla Pausini alla Rai

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Non ditegli di tenere i piedi per terra, altrimenti dovrebbero cambiare lavoro. Loro sono il team di Overfly.me, una startup innovativa che si occupa di “sistemi aeromobili a pilotaggio remoto”, meglio noti come droni. Oltre a pilotarli in prima persona per attività di fotoripresa, i giovani startupper offrono anche consulenza e corsi di formazione, facendo di questo mondo un business a 360°.

L’idea è nata nella primavera del 2014 arrivando poi a Start Cube, incubatore aziendale dell’università di Padova. In pochi mesi i droni hanno letteralmente iniziato a spiccare il volo trasformando Overfly.me in una società dinamica che punta a innovare in un settore già di natura fortemente innovativo, tanto che si parla di “drone economy”. Tra i lavori in cui hanno operato i droni di Overfly.me c’è anche “Simili“, un videoclip di Laura Pausini. Overfly.me si è presentata al pubblico durante la prima edizione del Padova Innovation Day, il 27 aprile 2016: è rientrata infatti tra le 20 startup semifinaliste al Premio Startup Padovana dell’Anno indetto dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Padova.

Overfly.me, video intervista a Raffaello Schiavon

I settori in cui possono operare i droni sono molteplici: dalla sicurezza ambientale al monitoraggio per le infrastrutture fino alla realizzazione di riprese per la televisione, e ognuno di questi settori necessita di operatori preparati e autorizzati, che la società padovana forma attraverso i propri workshop e seminari. Inserita nell’elenco delle startup innovative del Ministero dello sviluppo economico, Overfly.me è stata contattata per svolgere attività di consulenza anche dalla televisione pubblica.

«Abbiamo fatto consulenza anche alla Rai – racconta il fondatore della startup Raffaello Schiavon nella video intervista realizzata al Padova Innovation Day – per il riconoscimento e l’autorizzazione dei propri droni. Facciamo attività aerea, abbiamo fatto le riprese aeree per l’ultimo video di Laura Pausini e facciamo formazione presso l’incubatore per tutti i professionisti del mondo dei droni. Siamo una società neonata ma abbiamo già ottime prospettive di crescita».

Ti potrebbe interessare