Megahub inaugura a Schio: officina, coworking e FabLab

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Megahub è attivo a Schio già da qualche mese con alcuni corsi, ma il battesimo ufficiale di questo nuovo spazio a metà fra coworking, officina e FabLab è fissato per venerdì 13 maggio 2016, alle 10.30. Il progetto nasce dalla cooperativa Samarcanda e mira a favorire l’occupazione e l’imprenditorialità giovanile del territorio dell’Alto Vicentino. L’appuntamento è all’ex maglificio di via Paraiso 60, nella zona industriale di Schio, dove computer, schede Arduino e stampanti 3D la fanno da padrone.

Una tavola rotonda darà l’avvio all’inaugurazione ufficiale di Megahub. Per primo parlerà Gianluigi Cogo, responsabile della rete dei FabLab del Veneto, seguiranno gli interventi di Nereo Dalla Vecchia, presidente del mandamento di Confartigianato Schio, e di Davide Sartori, proprietario dello stabile che ospita il progetto, un ex maglificio molto importante per la storia tessile e imprenditoriale di Schio. Martino Sasso, designer e autoproduttore che si occupa di progettazione e di realizzazione di prototipi, porterà la sua esperienza di giovane professionista ospitato nell’officina di Megahub. Per i coworkers residenti parlerà Anna Cervo, titolare di Gioies. Conclusioni affidate a Giovanni Gasparin, coordinatore di Megahub, che traccerà un bilancio dell’attività e dei numeri ottenuti dal progetto nei primi mesi di attività. A moderare l’incontro sarà il giornalista Giulio Todescan.

Workshop, incontri e festa inaugurale a Megahub

Il giorno dopo, gli spazi di via Paraiso ospiteranno incontri e prove pratiche per tutta la giornata di sabato 14 maggio fino alle 23.30. Il programma prevede workshop tenuti dai FabLab di Castelfranco Veneto, Dueville, Cre-Ta Fablab, Lunacom e Crunchlab, workshop per creare un orto sul terrazzo, sulla prototipazione rapida, sulla stampa 3D, su Open Street Map. E poi ancora Seo e e-commerce, fino all’aperitivo delle 18.30 e al concerto dei Pyjamarama alle 21.30, seguito dal dj seti di Dj 1979 e dal concerto live dei Thisgratia. I dettagli del programma sul sito di Megahub.

Ti potrebbe interessare