Un BootCamp per progettare la Treviso del futuro: bando aperto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’Università Ca’ Foscari cerca 40 studenti universitari – o neo laureati – per partecipare a The Urban Innovation BootCamp, un laboratorio che in 6 settimane porterà a sviluppare, costruire e testare 5 idee che rendano Treviso una città più accessibile e inclusiva. E fra questi 40, 5 posti sono riservati a studenti o laureati richiedenti asilo, in un progetto inclusivo che vede la collaborazione della Prefettura di Treviso e le associazioni del settore dell’accoglienza. I 40 giovani devono essere preferibilmente laureati in informatica, ingegneria, design, architettura, assistenza sociale, psicologia, educazione, sociologia, mediazione culturale, lingue e altre professioni umanistiche.

BootCamp per 40 studenti (di cui 5 richiedenti asilo)

The Urban Innovation BootCamp nasce dall’Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con la startup padovana AzzurroDigitale. Le potenziali idee da “accelerare” durante il progetto sono una piattaforma web di promozione, inclusione e accessibilità del turismo, una piattaforma web per semplificare la fruizione di alcuni servizi sociali e di ricerca del lavoro, progetti di domotica per facilitare l’autonomia di persone post-traumatizzate, un sistema di video-interpretariato per l’accoglienza dei migranti.

The Urban Innovation Bootcamp TrevisoE poi ancora una app geolocalizzata per la fruizione di contenuti culturali nei contesti urbani per disabili sensoriali, la progettazione di aree sostenibili multiuso nei percorsi ciclabili extra-cittadini e nei parchi, e infine il riutilizzo di immobili in disuso per percorsi di autonomia e di inclusione di rifugiati e di disoccupati.

Il BootCamp è rivolto a laureati e a studenti iscritti a corsi di laurea triennale, specialistica o magistrale, master universitario o dottorato di ricerca. Per la presentazione delle candidature – a questo link il bando completo – c’è spazio fino al 22 maggio 2016. La frequenza del laboratorio comprende 150 ore e darà diritto a 6 crediti formativi e ad un attestato di partecipazione. Il BootCamp si svolge presso il Centro Selisi (Scuola di Economia, lingue e imprenditorialità per gli scambi internazionali), in Riviera Santa Margherita 76 a Treviso.

Ti potrebbe interessare