Padova Innovation Day, la carica delle 101 startup

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Due settimane al via della prima edizione di Padova Innovation Day, la giornata di workshop e incontri dedicati alle startup padovane e all’innovazione che si svolgerà mercoledì 27 aprile nell’Agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano. Nel corso dell’evento verrà consegnato il Premio “Startup Padovana dell’Anno”.

Padova Innovation Day, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova,  aprirà il mese dell’innovazione, un ricco calendario di eventi che unisce le idee, i giovani, le istituzioni e la città. Durante la giornata 20 startup, scelte dalla giuria tecnica del premio come semifinaliste, avranno l’opportunità di esporre i propri prodotti e servizi in stand dedicati. Saranno inoltre organizzati nove workshop aperti al pubblico sui temi Lavoro, Impresa, Makers.

«Ci sono le premesse per un grande successo – afferma il vicesindaco Eleonora Mosco. –  Padova Innovation Day è un catalizzatore di idee».

Premio “Startup Padovana dell’Anno”

Durante il Padova Innovation Day verrà consegnato il Premio “Startup Padovana dell’Anno”, che consiste in millecinquecento Euro messi a disposizione dal Comune di Padova, un percorso di formazione organizzato da Niuko, l’ente di formazione delle territoriali di Confindustria di Padova e Vicenza, e l’iscrizione gratuita per tre anni a Confindustria offerta dal Gruppo Giovani Industriali di Padova.

Anche i visitatori presenti all’Agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano potranno essere protagonisti con il “premio del pubblico”: tutti potranno esprimere la propria preferenza depositandola in un’apposita urna in modo da dare un riconoscimento simbolico alla startup che ritengono più innovativa tra quelle in esposizione.

«L’importanza del premio sta nel fatto che per la prima volta tutti gli attori che a Padova si si occupano di innovazione saranno insieme in un evento comune», spiega Luca Barbieri, giornalista esperto d’innovazione e direttore scientifico Padova Innovation Day.

Sono state ricevute circa 30 application di elevata qualità, tra cui ne verranno selezionate 20 che avranno la possibilità di farsi conoscere nell’Agorà del San Gaetano. L’elenco sarà disponibile a partire dalla prossima settimana. Nel corso della giornata la giuria osserverà i protagonisti dell’innovazione padovana, votando cinque finaliste che a fine giornata si sfideranno in una sorta di pitch in format televisivo per aggiudicarsi il premio.

Membri della giuria saranno Eleonora Mosco, Vicesindaco, Assessore alle Politiche Giovanili, all’Innovazione e Smart City, al Commercio del Comune di Padova, Giordano Riello, presidente Giovani Industriali di Confindustria Veneto, Rodolfo Cetera, presidente Giovani Industriali di Confindustria Padova, Pierantonio Macola, consigliere Italia Startup, Davide Dattoli, founder di Talent Garden, Ruggero Frezza, presidente M31, Fabrizio Dughiero, responsabile Technology Transfer dell’Università degli Studi di Padova, Francesco Inguscio, founder Nuvolab, Carlo Cianfrone, presidente Custodi di Successo Padova, Gianni Potti, presidente di Fondazione Comunica.

Startup, Padova al decimo posto

«L’Italia è uno dei posti migliori al mondo per creare una startup, ma ha poi il problema di come farla crescere – spiega Luca Barbieri. – Padova Innovation Day è l’occasione per i giovani e le aziende di incontrare potenziali investitori e farsi conoscere dal pubblico».

In Italia le startup innovative iscritte nel registro speciale delle Camere di Commercio sono 5443 (dato aggiornato al 7 aprile 2016). Padova è al 10° posto con 101 startup, l’1,96% del totale nazionale. Nella provincia di Padova è localizzato l’1,7% del totale delle imprese italiane (in valore assoluto 89.350 imprese su un totale nazionale di 5.144.383, dato 2015). Startup a parte, sono 5.796 le imprese nate nel corso del 2015 a Padova e provincia.

startup-padovane

Padova Innovation Day, il programma

Padova Innovation Day, che si prevede richiamerà circa 200 persone, presenta un programma di workshop incentrati su tre temi principali: Lavoro, Impresa, Makers.
#LAVORO
Ore 9:30 – Come si lavora in un coworking
A cura di Talent Garden Padova

Ore 14:00 – Lavorare nei social media: profili e opportunità di impiego
A cura di Young Digitals

Ore 16:30 – Le soft skills richieste dal mercato dal lavoro
A cura di Niuko Innovation & Knowledge

#IMPRESA
Ore 9:30 – Costruire un’impresa: una cassetta per gli attrezzi
A cura di Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova

Ore 14:00 – Laboratorio di leadership
A cura di Niuko Innovation & Knowledge

Ore 16:30 – Piccola guida per startupper
A cura di Francesco Inguscio

#MAKERS
Ore 9:30 – Arduino, innovare con la tecnologia
A cura di Talent Lab

Ore 14:00 – La stampa 3D, un sogno a portata di mano
A cura di Talent Lab

Ore 16.30 – Insegnare con videogiochi e mondi virtuali
A cura di Officina Scuola e Alfonso D’Ambrosio

Per partecipare è necessario iscriversi su http://www.progettogiovani.pd.it/padova-innovation-day/

Altre infomazioni disponibili sulla pagina Facebook.

Ti potrebbe interessare