Il cibo non si spreca, concorso da 1000 euro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Per i giovani studenti delle scuole superiori di Padova e provincia c’è una bella opportunità per divertirsi con la tecnologia e al contempo riflettere sugli sprechi di cibo. Rotary Club organizza il concorso Il cibo non si spreca: in palio 700 euro per gli studenti e 1000 euro per le scuole che invieranno il miglior spot antispreco. Scadenza domande il 16 aprile.

Il Concorso Il cibo non si spreca ha come obiettivo promuovere nei giovani la coscienza della drammatica carenza di cibo anche in realtà a loro vicine e indicare una corretta e sana alimentazione che contribuisca ad evitarne lo spreco. È rivolto a tutti gli studenti degli istituti superiori della provincia di Padova, per verificare la percezione del problema e recepire proprio dalla loro voce idee e suggerimenti su come diffonderne la conoscenza attraverso gli strumenti di creatività e comunicazione più accessibili e diffusi.

Il concorso è ideato e organizzato su iniziativa dei Rotary Club Padova Nord, Padova, Padova Contarini, Padova Est, Padova Euganea, Camposampiero, Rotaract Club Padova, Inner Wheel Club Padova C.A.R.F., Inner Wheel Club Padova Sibilla de Cetto.

Il cibo non si spreca: regolamento

Gli istituti superiori dovranno comunicare l’intenzione di partecipare al concorso inviando una mail all’indirizzo rotarypadovanord @ gmail.com entro le ore 13.00 di sabato 16 aprile 2016.
Gli alunni possono partecipare individualmente e/o come gruppo. Dovranno presentare un breve video che trasmetta un messaggio coerente con gli obiettivi fissati. I lavori devono essere inviati alla commissione, via http://www.wetransfer.com all’indirizzo email dedicato ilcibononsispreca @ gmail.com, entro le ore 13 del 13 maggio 2016, accompagnati da una descrizione delle motivazioni del progetto e dalla presentazione dei partecipanti.

I video, della durata massima di 60 secondi, dovranno essere forniti in formato PAL HD 720P su file di tipo mpeg2, mp4 o mov. Tutti i dettagli sull’iniziativa e le informazioni tecniche legate alla costruzione e invio del video saranno disponibili alla pagina facebook “il cibo non si spreca”.

Il premio consiste in buoni acquisto del valore di 700 euro per ciascuno dei tre individui o gruppi che hanno presentato i filmati giudicati migliori ad insindacabile giudizio della Commissione valutatrice, composta da soci dei Club proponenti e integrata da esperti nel campo dell’alimentazione e della comunicazione. Le scuole presentatrici dei gruppi vincitori riceveranno ciascuna un buono acquisto del valore di 1000 euro.

Gli elaborati giudicati migliori saranno pubblicati sui siti internet dei Club Rotary, Rotaract ed Inner Wheel promotori. Avranno inoltre ampia visibilità, essendo ripetutamente trasmessi dalle emittenti televisive del Gruppo Editoriale TV7, nonché dalle sue pagine Social Media.

I premi saranno consegnati in occasione della manifestazione che si terrà il pomeriggio del 7 giugno presso l’Aula Magna dell’Università di Padova, a cui i gruppi vincitori e i rappresentanti delle loro Scuole sono tenute a partecipare.

Ti potrebbe interessare