Menu

Da Alitalia all’Unipd: Del Torchio nel nuovo CdA d’Ateneo

Pubblicato il 7 aprile 2016 in Padova, Professionisti

del torchio  

Da Alitalia all’Università di Padova. Manca l’ultimo passaggio ma il dado è ampiamente tratto: Gabriele Del Torchio siederà nel futuro CdA dell’Ateneo di Padova, che comincerà il proprio lavoro da maggio. Il rettore Rosario Rizzuto aveva fatto intendere la sua speranza di vedere nomi di prestigio nell’organismo direttivo, ed è stato ampiamente accontentato. Del Torchio, infatti, ha un curriculum di tutto rispetto. Ex Ceo di Alitalia e Ducati, solo per fare due nomi. Ma Del Torchio, nato 66 anni fa a Caravate (Varese) è legato anche alla città del Santo, dove all’inizio del nuovo secolo è stato direttore dell’Aps, l’azienda municipalizzata gestisce rifiuti, gas e trasporti urbani. Da là il passaggio al colosso Carraro Group e l’avvio di un’importante carriera che ora lo riporterà, almeno in parte, proprio a Padova.

Del Torchio nel CdA d’Ateneo, i passaggi

Ma per Del Torchio la nomina non è ancora ufficiale: lo diventerà il prossimo 22 aprile, quando la consulta del Territorio d’Ateneo sceglierà tre fra i sei nomi già selezionati (su poco più di 10 candidature arrivate) da una commissione interna all’Ateneo, nominata dal rettore Rizzuto che però ha scelto di non farne parte, per garantire la massima imparzialità. Si dovevano valutare i curricula arrivati per i tre posti “esterni” nel CdA, previsti dalla legge Gelmini. Del Torchio è fra i sei finalisti, fra i quali ci sono anche altri imprenditori e imprenditrici. Ma vista la sua esperienza, si può dire che la nomina sarà solo una formalità. Da maggio, quindi, Del Torchio comincerà a far parte delle sedute del nuovo consiglio d’amministrazione di un Ateneo che, a Padova, ha un bilancio più alto di quello del Comune.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova. Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie