Consumo di alcol, il Veneto quarto in Italia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Veneto terra di amanti del vino? Sì, ma nella classifica del consumo di alcol in Italia la regione si piazza “solo” al quarto posto, se consideriamo le persone che hanno bevuto almeno una volta una bevanda alcolica durante l’anno, dunque non approfondisce il risvolto delle quantità. Fra i consumatori abituali, quelli che un bicchiere lo bevono tutti i giorni, il Veneto scivola al sesto posto fra le regioni. Vale la pena scoprire i numeri de L’uso e l’abuso di alcol in Italia, indagine Istat pubblicata oggi sulla base di interviste effettuate nel marzo 2015.

Consumo di alcol: Bolzano in testa

La provincia di Bolzano primeggia con il 72,2% del campione (composto di persone da 11 anni di età in su) che dice di aver consumato almeno una bevanda alcolica durante l’anno. Guardando ai dati delle regioni, invece, è l’Emilia Romagna al primo posto con il 70,2%, seguita dalla Toscana (69,1%), dal Trentino Alto Adige nel suo complesso (69%) e infine il Veneto al quarto posto con il 68,5% di consumatori (almeno) saltuari.

Fonte: L'uso e l'abuso di alcol in Italia, Istat 2015

Fonte: L’uso e l’abuso di alcol in Italia, Istat 2015

Toscana, maggior consumo di alcol quotidiano

Analizzando il consumo di alcol quotidiano, è il Veneto è al sesto posto. In Toscana il 27,8% degli intervistati afferma di bere alcol tutti i giorni, l’Emilia Romagna è seconda con il 25,9%, l’Umbria è al terzo posto (25,6%). La Valle d’Aosta si classifica al quarto posto con il 25,3% di consumatori quotidiani, le Marche sono al quinto posto (25,2%) e il Veneto ha una quota del 24,8% di consumatori quotidiani di bevande alcoliche. Meno di un quarto degli abitanti del Veneto, secondo la ricerca Istat, beve tutti i giorni un bicchiere di vino, di birra o un superalcolico. Un dato che fa guardare in modo diverso agli stereotipi che riguardano la regione.

Ti potrebbe interessare