Cariparo, 15 borse per dottorandi stranieri (e attrarre talenti dall'estero)

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Sono 15 le borse di studio triennali che la Fondazione Cariparo ha messo a disposizione di giovani laureati stranieri che vogliono accedere al dottorato nell’Ateneo patavino. La scadenza per le domande è il 22 aprile. Con 1,4 milioni di euro la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo sosterrà 15 studenti stranieri di età non
superiore ai 35 anni e in possesso di laurea magistrale che vorranno accedere ai Corsi di dottorato di ricerca dell’Università di Padova.

L’iniziativa di Cariparo per attrarre talenti

L’iniziativa ha come obiettivo attrarre dall’estero giovani menti e favorire l’internazionalizzazione degli enti di ricerca del territorio, incentivando così lo scambio di conoscenze tra persone di diversi Paesi sulla scia dell’edizione 2015 del Bando, dove tra le oltre 670 domande pervenute moltissime provenivano da Europa ed Estremo Oriente.
Si auspica che – una volta concluso il dottorato – questi talenti favoriscano il ricambio dei 3mila dottori di ricerca italiani che ogni anno non riescono a proseguire gli studi in Italia e sono costretti ad andare all’estero, anche se poi a volte ritornano, come testimonia la storia di Seta Noventa.

Scadenza domande il 22 aprile

I corsi di dottorato inizieranno il 1° ottobre 2016 e si concluderanno il 30 settembre 2019. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 22 aprile 2016.

Lo stanziamento della Cariparo va ad aggiungersi agli oltre 2 milioni di euro messi recentemente a disposizione dalla stessa Fondazione per borse di dottorato destinate a studenti italiani dell’Ateneo patavino. Questo conferma la collaborazione con l’Università sul fronte del sostegno all’attività di giovani ricercatori che desiderano perfezionare il proprio curriculum accademico.

Per maggiori informazioni sul bando è possibile contattare il Servizio Formazione alla Ricerca dell’Università: 049 8271929 / 049 8271861 / doctoral.grants @ unipd.it

Ti potrebbe interessare