Casa tecnologica: Came lancia il premio per designer under 30

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Came, l’azienda di Treviso specializzata nell’automazione, dai cancelli all’edilizia, lancia il Came Design Award, un concorso riservato ai progettisti e ai designer sotto i 30 anni di età che vogliano «progettare soluzioni tecnologiche innovative per la sicurezza e il comfort delle persone all’interno della casa». Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2016, e il montepremi complessivo per i tre progetti vincitori ammonta a 3.500 euro.

Il premio è promosso da Came con il contributo di Acamedy e il patrocinio dell’Adi, Associazione italiana per il disegno industriale. I giovani designer possono iscriversi individualmente o in gruppi composti al massimo da tre persone. Una giuria di esperti selezionerà i tre migliori progetti che si saranno distinti in termini di innovazione, fruibilità e sostenibilità. Funzionalità, ergonomia e sicurezza sono prerequisiti per accedere alla fase di valutazione. I tre vincitori, oltre al premio economico, saranno coinvolti attivamente nello sviluppo dei prototipi che andranno ad allestire lo spazio espositivo presso la Milano Design Week 2017.

La prima edizione del premio, nel 2015, era focalizzata sul tema del futuro. Per quest’anno invece il titolo scelto è “Guardian Angel” e nasce dalla considerazione che negli ultimi anni è aumentato il numero dei single, delle persone soggette a terapia domestica, degli anziani e dei diversamente abili che vivono da soli. I giovani progettisti sono quindi chiamati a indagare sullo sviluppo della tecnologia della casa e delle strutture di accoglienza, immaginando come la tecnologia possa aiutare concretamente questi soggetti più sensibili.

Ti potrebbe interessare