UniPd: corsi estivi a Bressanone, iscrizioni al via

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Ripartono i corsi estivi a Bressanone per gli studenti dell’università di Padova. Lezioni alla mattina e studio al pomeriggio, ma anche iniziative e convegni in un ambiente confortevole dove è facile creare rapporti di amicizia.

Anche nell’estate 2016 la sede “montana” dell’università di Padova ospiterà i corsi di approfondimento destinati a quasi tutte le facoltà. Nel primo turno, dal 25 luglio al 6 agosto 2016, si terranno i corsi per le scuole di Economia e Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria; al secondo turno, dal 16 al 27 agosto 2016, parteciperanno le scuole di Agraria e Medicina Veterinaria, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze e Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale.

«È una buona iniziativa perché permette di concentrarsi su qualche determinato esame in un ambiente decisamente accogliente e confortevole, con un panorama che merita», racconta uno studente (che ormai studente non è più), passato da Bressanone qualche anno fa per preparare un esame di economia.

Come iscriversi ai corsi estivi a Bressanone

I corsi estivi a Bressanone sono una full immersion di due settimane per preparare l’esame finale di alcuni corsi universitari, organizzati sulla base della disponibilità dei professori. Ogni studente può iscriversi a non più di due corsi (quota unica di iscrizione 54 euro). L’alloggio è previsto presso la Casa della Gioventù a Bressanone (210 euro per la durata di due settimane, pasti esclusi): entrambe le quote non sono rimborsabili in caso di rinuncia, ma solo in caso di non attivazione di un corso per mancanza del numero minimo di partecipanti (15 studenti iscritti e paganti). I posti a disposizione per ciascun corso possono variare da un minimo di 30 a un massimo di 70 partecipanti. Le iscrizioni si apriranno nel mese di maggio e dovranno essere presentate tramite questo sito.

Corsi estivi a BressanoneNella compilazione della domanda è possibile iscriversi anche alla graduatoria per l’assegnazione dei posti letto presso la Casa della Gioventù e presso i due studentati (Kolping e St. Michael) messi a disposizione dalla provincia di Bolzano. Qualora le domande siano superiori ai posti a disposizione verrà predisposta una graduatoria per la partecipazione ai corsi sulla base del coefficiente di merito utilizzato per il calcolo della borsa della studio. Invece la graduatoria per l’assegnazione degli alloggi verrà stilata in base ai requisiti economici (indicatore ISEE). Entrambe le graduatorie usciranno a metà giugno 2016. Eventuali posti vacanti verranno riassegnati. Per informazioni e programma dei corsi estivi a Bressanone: informazioni qui o scrivendo a studenti.bressanone @ unipd.it.

Ecco il video che racconta l’esperienza degli studenti a Bressanone:

Ti potrebbe interessare