Mobilità, le 4 startup premiate a MCE 4x4

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Mobilità del futuro significa creare energia dal traffico, portare i pacchi in bicicletta, cercare un’auto o una bici in condivisione con una sola app, essere avvertiti in diretta dallo smartphone dei pericoli lungo la strada. Sono le quattro idee alla base delle startup premiate a Milano come migliori progetti innovativi per la mobilità durante la “Venture competition” dell’evento MCE 4×4. La cornice della premiazione era la Mobility Conference Exhibition 2016 promossa da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano e dedicata al tema della mobilità.

La premiazione è avvenuta l’8 marzo 2016 a Palazzo Affari ai Giureconsulti, e a premiare le startup c’erano Stefano Venturi, membro del consiglio di presidenza di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con delega all’agenda digitale e startup, e Alberto Meomartini, vice presidente della Camera di commercio di Milano.

Si sono proposte 110 startup

La “call for ideas MCE 4×4” è stata lanciata da Assolombarda e Camera di commercio di Milano in collaborazione con il venture acceleretator Nuvolab. La call mirava a trovare prodotti, servizi e modelli di business innovativi legati al mondo della mobilità, al quale hanno partecipato ben 110 startup.

Le 4  migliori startup per la mobilità

Categoria SuperENERGY: Underground Power di Milano: L’assorbitore di velocità che produce energia dal traffico usando il traffico stesso.

Categoria SuperENTERPRISE: Pony Zero di Torino: un partner essenziale per i corrieri in zone dove registrano perdite di efficienza dei tradizionali sistemi di consegna.

Categoria SuperSHARING: eVeryride di Milano: tutti i servizi di carsharing, bikesharing and scooter sharing in una unica app.

Categoria SuperVEHICLE: Byxee di Pesaro: il primo dispositivo di sicurezza attiva per le due ruote. Scansiona la strada, riconosce i pericoli, avvisa in anticipo il conducente.

Ti potrebbe interessare