Servizio civile Veneto, 270 posti retribuiti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Servizio civile Veneto: c’è posto in regione per 270 volontari che potranno essere impiegati in ambiti diversi come biblioteche, progetti sociali e cura dell’ambiente, giusto per fare qualche esempio. È stato pubblicato il bando nazionale per il Servizio civile 2016 e quest’anno la Regione Veneto parteciperà con 44 progetti dislocati su tutto il territorio. Al bando, che scadrà alle ore 14 del 20 aprile 2016, potranno partecipare tutti i giovani di età compresa dai 18 ai 28 anni che non abbiano già fatto in passato altre esperienze di servizio civile.

Retribuzione mensile di 433 euro

Parallelamente al servizio, verranno svolte attività di formazione volte a conoscere la storia del Servizio civile in Italia e il suo significato attuale. I giovani sono chiamati non solo “a fare”, dunque, ma “a riflettere” sul perché abbia senso spendere del tempo per il prossimo. Il Servizio Civile nazionale, istituito con la legge n. 64 del 6 marzo 2001, dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria e offre a giovani di età compresa dai 18 ai 28 anni la possibilità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico in diversi settori, fra i quali assistenza, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale. Un’occasione per i giovani di mettersi in gioco, conoscere il mondo del lavoro e ricevere una retribuzione per il proprio operato. Il volontariato garantisce comunque una sia pur minima autonomia economica con una retribuzione mensile di 433,80 euro.

Come partecipare al Servizio civile Veneto

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14 del 20 aprile 2016. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. È possibile presentare domanda solo per un progetto tra i 44 disponibili. In totale in Italia saranno oltre 3mila i volontari chiamati dal Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile nazionale a prestare servizio su tutto il territorio nazionale.

Ti potrebbe interessare