Menu

Schio e Valdagno: villaggi operai in onda su Rai Storia

Pubblicato il 14 marzo 2016 in Cultura, Vicenza

Fabbrica Alta di Schio, accanto sorge uno dei villaggi operai della città  

L’archeologia industriale del Veneto protagonista su Rai Storia. Il programma Italia: viaggio nella Bellezza propone una puntata dedicata ai villaggi operai italiani, fra cui quelli di Valdagno (la Città sociale costruita dagli industriali Marzotto) e di Schio (con le strutture realizzate dalla famiglia tessile Rossi). La puntata va in onda lunedì 14 marzo 2016 alle ore 22.00 su Rai Storia.

Lanerossi Schio, Crespi d’Adda, Torviscosa e Valdagno sono i quattro “villaggi” concepiti dall’industrializzazione a cavallo fra Ottocento e Novecento protagonisti della puntata, intitolata “Abitare in età industriale: i villaggi operai dell’Italia settentrionale” che Rai Cultura propone su Rai Storia per “Italia: viaggio nella bellezza”.

Dare alloggio a chi lavora non è un tema esclusivo dell’industrializzazione contemporanea: case, villaggi e quartieri operai sono nel mondo antico, nel medioevo e nei primi secoli dell’età moderna, ma il fenomeno raggiunge caratteri nuovi in epoca industriale, con la concentrazione degli operai in fabbriche di grandi dimensioni e con l’ubicazione di queste attività o in zone urbane o in campagna, vicino alle risorse idriche o ai luoghi di reperimento della materia prima.

La questione della sistemazione delle maestranze diventa sempre più complessa e conduce a diverse soluzioni che corrispondono al momento storico, alla dimensione delle aziende, alle correnti di pensiero del tempo, ai diversi settori produttivi, alle correnti artistiche a architettoniche e ai diversi contesti ambientali e geografici.

 

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211