Menu

Sul New York Times il Museo del gioiello di Vicenza

Pubblicato il 15 marzo 2016 in Cultura, Vicenza

New York Times sul museo del gioiello di Vicenza  

Il Museo del gioiello di Vicenza si merita una recensione sul New York Times. L’articolo, firmato da Kathleen Beckett e pubblicato il 14 marzo 2016 nella sezione Fashion & Style dell’edizione online del quotidiano, racconta il museo inaugurato il 17 dicembre 2014 nelle sale al piano terra della Basilica palladiana. Il progetto è della Fiera di Vicenza, in partnership con il Comune.

Il Museo del gioiello racconta l’arte della lavorazione dell’oro e delle pietre preziose nel corso dei secoli e del susseguirsi degli stili, fornendo così uno spaccato storico all’industria e all’artigianato dell’oro che nella città berica sono una tradizione e il fulcro del doppio appuntamento fieristico annuale VicenzaOro.

«La gente verrà qui e cambierà la propria idea della gioielleria» afferma la direttrice dello spazio museale Alba Cappellieri alla giornalista del New York Times, la quale poi annota: «Il museo stesso è un’opera d’arte, un monumento protetto dall’Unesco, la grande Basilica palladiana». L’articolo interpella poi l’assessore alla cultura del comune di Vicenza, Jacopo Bulgarini d’Elci: «Vicenza – dice – è stata al centro della produzione di gioielli sin dal Rinascimento».

Le foto della gallery sono di Cosmo Laera

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211