Montebelluna, distretto della scarpa cerca operai specializzati

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Duecento ore di formazione gratuita per formare profili con competenze che non si trovano più sul mercato nel settore della calzatura. Riparte anche così il distretto della scarpa di Montebelluna (Treviso), dove Randstad organizza il corso di Operatore addetto al reparto orlatura delle calzature in collaborazione con il Museo dello Scarpone e della Calzatura Sportiva. Il corso è partito il 22 febbraio e si concluderà il 25 marzo.

Infatti da qualche mese le aziende del distretto della calzatura tecnica e sportiva stanno di nuovo cercando personale specializzato per l’orlatura, un profilo difficile da trovare sul mercato dopo che le delocalizzazioni spinte degli scorsi anni hanno provocato un’emorragia di posti di lavoro.

Dodici iscritti al corso di Montebelluna

Sono dodici gli allievi iscritti che apprenderanno fasi, metodologie di base e procedure di costruzione e cucitura della tomaia della scarpa tecnica, attraverso la conoscenza dei materiali e delle macchine più utilizzate ed esercitazioni pratiche delle singole fasi di orlatura. «Dopo molti anni, negli ultimi mesi abbiamo notato un importante segnale di ripresa da parte delle aziende del distretto della calzatura sportiva – spiega Alessandro Moretto, training consultant di Randstad Italia – che ci chiedono in particolare operatori per l’orlatura, una figura che purtroppo non è più disponibili sul mercato, poiché i profili esperti negli anni, a seguito delle localizzazione di molte produzione, si sono riqualificate in altre attività».

Ti potrebbe interessare