Padova, 700 studenti medi studiano il Bosone di Higgs

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Parte lunedì 14 marzo 2016 l’appuntamento patavino dell’iniziativa Masterclass, eventi formativi e divulgativi sulla fisica delle particelle dedicati ai giovani di tutta Europa. Sono circa 700 gli studenti delle scuole superiori del Veneto che potranno conoscere dal vivo come funzionano le ricerche dei fisici del Cern di Ginevra. Grazie a Masterclass, i ragazzi verranno accompagnati dai ricercatori in un viaggio nelle proprietà delle particelle ed esploreranno i segreti dell’acceleratore di particelle dove nel luglio 2012 è stato scoperto il bosone di Higgs.

Dal tunnel del Cern al Bosone di Higgs

Masterclass, progetto coordinato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, si terrà in Italia tra l’11 e il 23 marzo. Dal 14 al 17 marzo è il turno di Padova, che raccoglie tutti gli studenti interessati del Veneto. Le Masterclass padovane sono state precedute, tra gennaio e febbraio, da corsi di formazione tenuti dai ricercatori presso i licei in ogni provincia del Veneto.

Al mattino lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, mentre nel pomeriggio esercitazioni al computer su uno degli esperimenti dell’acceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider), il tunnel di 27 km a 100 metri di profondità sotto Ginevra dove le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce. Questa sarà la giornata tipo per la prossima settimana dei ragazzi veneti che parteciperanno alla Masterclass di Padova.

Gli studenti utilizzeranno i veri dati per simulare negli esercizi l’epocale scoperta del bosone di Higgs, ma anche quella dei bosoni W e Z (quelli che nel 1984 valsero il premio Nobel a Carlo Rubbia, per intendersi), ed esploreranno le proprietà di alcune particelle. A fine giornata, proprio come in una vera collaborazione internazionale, gli studenti si collegheranno in una videoconferenza con i coetanei di tutto il mondo che hanno svolto gli stessi esercizi in altre università, per discutere insieme i risultati emersi.

Un progetto internazionale

L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, fa parte delle Masterclass internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group), network internazionale di formazione scientifica. Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 42 diverse nazioni, coinvolgono 210 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università d’Europa, degli Stati Uniti, del Cile, dell’Ecuador, della Giamaica, del Messico e del Marocco e più di 10.000 studenti delle scuole superiori.
Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sono presenti i Laboratori Nazionali di Frascati e le sezioni di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Milano-Bicocca, Napoli, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Roma “La Sapienza”, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Torino, Trieste e Udine.

Ti potrebbe interessare