Menu

Il manifatturiero e la sua eccellenza, se ne parla il 7 aprile a Padova

Pubblicato il 25 marzo 2016 in Economie

Manifatturiero  

Il modello EFQM per l’eccellenza del manifatturiero italiano: questo il tema di un convegno si terrà giovedì 7 aprile 2016  nell’Hotel Sheraton di Padova. Un appuntamento introdotto da Fabio Storchi, titolare di Comer e Presidente di Federmeccanica, Federazione dell’Industria Metalmeccanica Italiana, che ricorda come: «L’introduzione e lo sviluppo dei concetti e delle pratiche della gestione dell’Eccellenza è senza dubbio una delle questioni di maggiore rilevanza e criticità che le organizzazioni devono affrontare per la gestione della competitività sui mercati globali».

L’evento è promosso e organizzato da EFQM Italia in collaborazione con Re&s e EMC Consultants di Padova e con il patrocinio di Federmeccanica e di Niuko, società di formazione di Confindustria Padova e Confindustria Vicenza. La dimensione competitiva cui sono chiamate oggi le imprese del settore manifatturiero è quella dell’eccellenza. I valori della creatività, della capacità realizzativa e dell’innovazione, che rappresentano le caratteristiche distintive dell’eccellenza delle imprese italiane, devono essere supportati da un metodo di approccio al miglioramento continuo che porti a risultati concreti e misurabili, saranno i temi discussi.

Il modello EFQM, promosso dalla European Foundation for Quality Management, rappresenta oggi il riferimento internazionale riconosciuto per le migliori prassi di eccellenza aziendale: una guida essenziale per il rilancio della capacità competitiva delle imprese e del nostro Paese. Attraverso le presentazioni dei casi aziendali di Comer, Bosch Italia e Electrolux Forlì, il Convegno mira a fornire ai partecipanti informazioni e indicazioni operative utili per l’applicazione del modello EFQM. I Docenti Vittorio Cesarotti, dell’Università di Tor Vergata di Roma, e Stefano Biazzo, dell’Università degli Studi di Padova, contribuiranno all’analisi degli elementi di rilievo delle esperienze aziendali presentate nel corso del Convegno.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211