Le migliori scuole di Belluno: la classifica Eduscopio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Galileo Galilei di Belluno è la migliore scuola della provincia. A dirlo è Eduscopio, il progetto realizzato dalla Fondazione Giovanni Agnelli con lo scopo di valutare il livello delle scuole superiori italiane elaborando i risultati che i loro diplomati fanno registrare durante il primo anno di università. Medaglia d’argento come migliore scuola della provincia di Belluno va al Giorgio dal Paz di Feltre. Terzo posto per il Tiziano di Belluno. L’indagine Eduscopio si propone di fornire alle famiglie spunti di riflessione nella decisione della scuola superiore.

VEDI ANCHE: LE MIGLIORI E PEGGIORI SCUOLE DI ROVIGO

VEDI ANCHE: LE MIGLIORI E PEGGIORI SCUOLE DI PADOVA

VEDI ANCHE: LE MIGLIORI E PEGGIORI SCUOLE DI TREVISO

VEDI ANCHE: LE MIGLIORI E PEGGIORI SCUOLE DI VENEZIA

VEDI ANCHE: LE MIGLIORI E PEGGIORI SCUOLE DI VERONA

VEDI ANCHE: LE MIGLIORI E PEGGIORI SCUOLE DI VICENZA

Le migliori scuole di Belluno e provincia: la classifica

Dietro i primi tre posti, a comporre la “top 5” delle migliori scuole di Belluno troviamo l’Umbero Fellador di Agordo e il Giustina Renier di Belluno . La classifica viene stilata da Eduscopio sulla base di un indice, chiamato Fga, che tiene conto dei voti registrati dagli studenti di ciascun istituto durante il primo anno di università. Questo dato viene poi parametrato al numero di esami sostenuti nello stesso periodo. Per questo motivo sotto l’esame di Eduscopio ci sono solo le scuole che hanno come principale obiettivo quello di preparare gli iscritti allo studio universitario, e vengono perciò esclusi gli istituti professionali. Più in particolare, sono considerate solo le scuole in cui almeno un terzo dei diplomati si è iscritto all’università.

Le migliori scuole di Belluno e provincia
migliori_scuole_Belluno

«I risultati universitari – spiegano gli esperti della Fondazione Agnelli sul sito web di Eduscopio – ci permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti (gli atenei) che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti». Ecco quindi come nasce la lista delle migliori scuole di Belluno.

Ti potrebbe interessare