Startup innovative: Padova al decimo posto. Ma non cresce

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Tra le città venete solo Padova è presente nella Top ten delle città italiane per numero di startup innovative. A dirlo sono i dati del quarto trimestre 2015 del Registro nazionale delle startup innovative redatto dal Ministero dello Sviluppo economico. La provincia padovana in questi ultimi mesi rimane ferma a quota 101 unità, e scende così al decimo posto, una posizione in meno rispetto a quella detenuta nel terzo trimestre 2015, facendosi sopravanzare da Bari (103). Clicca sulle tabelle per ingrandirle.

startup

Startup, 24 nuove in Veneto

startup

In Veneto negli ultimi tre mesi – da settembre 2015 alla fine dell’anno – sono nate 24 nuove start up innovative, portando la quota complessiva a 384 elementi. Il Veneto rimane al quarto posto di questa speciale classifica nazionale dietro Lombardia (1.122, nettamente prima trainata da Milano), Emilia-Romagna (578) e Lazio (501).

Secondo il Registro delle imprese innovative del Ministero dello sviluppo economico, in Italia il numero di startup innovative ha superato la soglia delle 5mila unità, raggiungendo quota 5.154. Il Veneto detiene il 7,4% delle imprese nazionali di questa tipologia, scendendo, in percentuale, dello 0,2% rispetto ai dati elaborati dello scorso settembre. Un calo che testimonia come le startup innovative negli ultimi mesi abbiano proliferato di più in altre parti d’Italia.

Il capitale medio è di 50mila euro

Nonostante il Veneto non sia stato particolarmente attivo in questo ambito, negli ultimi tre mesi le startup in Italia hanno continuato a crescere, con un incremento del 9,3%. Ma a questa crescita quantitativa corrisponde anche una crescita effettiva in termini economici? Il capitale sociale delle startup è arrivato a essere pari complessivamente a poco più di 258 milioni di euro. In media sono quasi 50mila euro a impresa (il capitale medio è rimasto stabile rispetto al trimestre precedente). Aumenta dunque il numero complessivo, ma non il valore medio delle startup.

Samuele Marchi

Ti potrebbe interessare