Menu

Startup: Innovation Factory apre al Veneto

Pubblicato il 18 febbraio 2016 in Innovazione, Regione

Area Science Park di Trieste  

Un accordo che farà crescere le startup e Pmi innovative del Triveneto, e dunque anche del Veneto. È stata siglata ieri l’intesa ieri fra Invitalia Ventures e AREA Science Park, il parco tecnologico di Trieste, che mette a disposizione il suo incubatore scientifico e tecnologico Innovation Factory.

Così Invitalia Ventures guarda al Veneto

L’accordo con AREA prevede questo schema: da parte di Innovation Factory la condivisione in via prioritaria di informazioni riguardo startup e Pmi innovative incubate al suo interno, di potenziale interesse per gli investimenti di Invitalia Ventures, che gestisce un fondo di investimenti in equity nei settori Ict, logistica e meccatronica, biotech e salute, energie e ambiente, governo e pubblica amministrazione, food, fashion, lifestyle e fintech.

Invitalia Ventures – controllata da Invitalia, l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo – si impegna a segnalare a Innovation Factory iniziative nell’area di Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia che potrebbero generare startup e spinoff da insediare in AREA Science Park. L’accordo potrebbe essere successivamente esteso, oltre che al settore digitale e IT, a iniziative imprenditoriali nell’ambito della genomica, del biomedicale e dei nuovi materiali.

Capitali per l’innovazione a Nordest

«AREA Science Park con il suo incubatore certificato Innovation Factory investe risorse proprie nella nascita di startup innovative – spiega il direttore generale del parco tecnologico Stefano Casaleggi – L’accordo con Invitalia Ventures è strategico per consentire alle migliori di attingere a ulteriori capitali in grado di accelerarne lo sviluppo e di favorirne l’affermazione sul mercato».

Secondo Salvo Mizzi, Ceo Invitalia Ventures , «l’accordo siglato con AREA Science Park è un segno tangibile della nostra volontà di collaborare con parchi scientifici di eccellenza, in grado di valorizzare la ricerca e il trasferimento tecnologico. La presenza di un sistema integrato di conoscenza, tecnologie e competenze al servizio di imprese, startup e ricercatori consentirà a Invitalia Ventures di monitorare in maniera efficiente i progetti innovativi».

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova. Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie