Menu

Fatturato da 3mld: è veronese la prima cooperativa agricola in Italia

Pubblicato il 15 febbraio 2016 in Economie, Verona

cooperative agricole agricoltura veneta  

Nonostante l’epidemia influenzale di queste settimane, lo stato di salute delle cooperative agroalimentari venete è più in forma che mai. In questo settore il fatturato ha superato i 6 miliardi di euro, posizionando la regione al secondo posto nella classifica nazionale. Tra le imprese venete in particolare spicca la performance della cooperativa veronese Agricola Tre Valli, associata a Fedagri Confcooperative Veneto, che con un valore di fatturato intorno ai 3 miliardi di euro si aggiudica il primo posto nella classifica delle cooperative agroalimentari italiane.

“Agroalimentare settore trainante”

I dati arrivano da Roma, dall’ultimo incontro datato 28 gennaio 2016, dell’Osservatorio della Cooperazione agricola italiana, istituito dal ministero delle Politiche agroalimentari e forestali e sostenuto dalle quattro Organizzazioni di rappresentanza delle cooperative dell’agroalimentare: Fedagri Confcooperative, Legacoop Agroalimentare, Agci-Agrital e Unioncoop.

Il buon stato di salute delle imprese cooperative venete è stato accolto con soddisfazione da Primo Anselmi, presidente di Fedagri Confcooperative Veneto l’associazione di categoria che riunisce quasi il 90% delle cooperative agroalimentari associate venete (286 su 317) e che conta più di 57mila soci e oltre 10mila lavoratori: «Questo è senz’altro un ottimo risultato – commenta Anselmi – In primo luogo perché l’agroalimentare è il settore trainante per la nostra regione dove la cooperazione sta svolgendo un ruolo da leone. Un altro aspetto di cui andiamo particolarmente fieri è che la cooperazione non delocalizza e sappiamo come sia fondamentale il “made in Italy” in un settore come questo. Senza contare la questione occupazione con un tasso che in questi anni è rimasto stabile, a rappresentanza di un settore che tiene in modo saldo».

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211