Menu

Dab Pumps: con Kaizen produttività a +20%. Da martedì training in azienda

Pubblicato il 22 febbraio 2016 in Padova, Pmi e Imprese

 

Il miglioramento continuo si è diffuso in tutte le aree dell’azienda con un aumento della produttività del 20%, oltre a un incremento generale di qualità e livello di servizio. Ma Dab Pumps Spa, azienda leader nel settore della movimentazione dell’acqua, ovvero progettazione, produzione e vendita di elettropompe idrauliche, non si ferma e prosegue nella strada del miglioramento continuo. Lo fa insieme a Kaizen Institute Italia, attraverso un training live Kaizen Leadership, che sarà ospitato nella sede di Mestrino (Padova) dal 23 al 25 febbraio.

L’obiettivo del cantiere Kaizen Leadership è di allenare i capi intermedi, quali team leader, capi reparto e capi turno, a migliorare i risultati della propria squadra. Una sfida quotidiana, quella del miglioramento, che Dab Pumps ben conosce: è stata tra le prime aziende in Italia ad adottare il miglioramento continuo come strategia di eccellenza operativa, raggiungendo così ottimi risultati. Un percorso che ha visto il 2015 come anno fondamentale: la filosofia Kaizen, infatti, è stata estesa a tutti i 5 stabilimenti italiani, grazie ad un intenso piano d’azione (25 cantieri GembaKaizen operativi) che hanno coinvolto tutti i livelli dell’azienda, dai plant manager agli operatori di linea. Particolarmente efficace è il daily Kaizen, ovvero il meccanismo di gestione della produzione che assicura quotidianamente il raggiungimento degli obiettivi di efficienza qualità e livello di servizio.

Innovazione, 3 tentativi su 4 falliscono per l’impreparazione dei capi intermedi

«Si stima che il 75% delle trasformazioni che puntano a ridurre sprechi e migliorare la produttività non ottengano i risultati sperati a causa di un’insufficiente formazione dei capi intermedi  – spiega Bruno Fabiano, partner di Kaizen Institute Italia – mentre il successo nel creare team ad alte performance cammina proprio sulle gambe di chi deve coordinare altre persone. Ed è proprio a questo tipo di formazione che mira il training live: alleniamo i capi (team leader e capi reparto) e lo facciamo sul loro terreno, con il loro linguaggio. Dab Pumps è un’azienda che fra le prime ha saputo cogliere l’importanza del miglioramento continuo».

Nel briefing del mattino del primo giorno, verrà presentata dall’azienda ospitante la situazione attuale per poter così lanciare la sfida sul miglioramento del sistema di gestione delle persone. I partecipanti avranno 3 giorni in team, per sviluppare i differenti aspetti del ruolo dal capo, mettendoli in pratica sul Gemba. Il training si svolge esclusivamente all’interno della fabbrica, in un clima è di apprendimento continuo, con il coaching dei trainer di Kaizen Institute e precisi momenti collettivi di riflessione (learned lessons). I partecipanti sono suddivisi in piccoli team (5-6 persone) e verificano l’efficacia della loro azione grazie ai feedback di qualità dei trainer Kaizen Institute, del loro team ed al confronto diretto con il top management.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211