Al Cimba 27 studenti del Delaware per studiare l'impresa familiare

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dagli Usa in Veneto a studiare economia: per 27 universitari inizia un mese al Cimba di Paderno del Grappa (Treviso). Arrivano dalla University of Delaware per un periodo di formazione all’estero, previsto dai loro piani di studio accademici, e sono accompagnati dal professor John Stocker, docente di finanza.

Fra business e cucina made in Italy

«Gli studenti americani – afferma Cristina Turchet, Cimba Executive Director – scelgono l’Italia come destinazione per la loro formazione perché qui possono toccare con mano una delle culture più ricche e sfaccettate del mondo, di cui si parla molto nel loro Paese. Nel mese in cui staranno con noi al Cimba parteciperanno, oltre che alle lezioni di finanza, a seminari sulla cultura italiana, ma anche sul business e sulla società locali. Le visite culturali (alla gipsoteca e al tempio di Canova a Possagno, alle città di Venezia e Bassano) si intrecceranno a lezioni di galateo europeo, con cena di gala, e ad attività pratiche quali le giornate di “Pizza Making”, “Pasta Making” e anche “Tiramisù Making” dove impareranno a preparare i piatti italiani più famosi al mondo».

Studiare l’impresa familiare

Studenti del Cimba alla Latteria Montello

Studenti del Cimba alla Latteria Montello

La parte formativa degli studenti di economia trova il suo clou nelle visite aziendali che si sono svolte in questi giorni a Villa Sandi, la cantina di Crocetta del Montello (TV), alla Gaerne, di Coste di Maser (TV), e alla Latteria Montello, di Giavera del Montello (TV), l’azienda conosciuta per il brand “Nonno Nanni”. Sono esempi di aziende di famiglia, dalla lunga tradizione, e di Made in Italy di successo che rappresentano modelli di business particolarmente interessanti come caso di studio per gli americani. In tutte le visite il confronto diretto con i fondatori e i manager delle imprese, oltre che la visita alla produzione, è stato un momento di grande crescita formativa per i giovani americani.

Ti potrebbe interessare