La startup padovana uSTEM entra nel programma BioUpper

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Una startup di Padova attiva nel settore delle biotecnologie, uSTEM, è fra le dieci selezionate per accedere all’acceleration programme di BioUpper, un’iniziativa promossa da Novartis e Fondazione Cariplo in sostegno di giovani che vogliano avviare un’azienda nel settore delle tecnologie della vita. Fra le 118 candidature ricevute, in una prima fase ne erano state selezionate 19, che hanno partecipato ad una training week che si è svolta in novembre presso PoliHub in collaborazione con Humanitas. Il percorso di formazione è proseguito con occasioni di formazione nel mese di dicembre, e poi con un elevator pitch da cui sono uscite le 10 migliori proposte.

In palio 50 mila euro per tre startup

Queste 10 proposte accedono al programma di accelerazione di durata bimestrale: dal 1 febbraio al 31 marzo si svolgerà infatti un percorso costruito su misura, volto a predisporre e rendere efficace la fase del “go-to-market”, ovvero l’ingresso del progetto sul mercato. Una volta conclusa quest’ultima fase, ciascun team sarà chiamato a presentare i risultati raggiunti. I tre migliori riceveranno un contributo di 50mila euro ciascuno, che permetterà loro di usufruire in modo personalizzato e flessibile di ulteriori consulenze specializzate e di servizi e attività per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa, così da facilitare e rendere efficace il percorso di accesso al mercato.

La padovana uSTEM è l’unica veneta fra le dieci selezionate: ha sviluppato una tecnologia innovativa in grado di generare cellule staminali paziente specifiche utili allo sviluppo di nuovi farmaci e terapie personalizzate. Le cellule ottenute sono ad alta qualità e con bassi costi.

Ti potrebbe interessare