Menu

Fondo di solidarietà Cariparo: 740 progetti di lavoro

Pubblicato il 22 dicembre 2015 in Credito, Lavoro, Opportunità, Padova, Rovigo

Lavoro  

Negli ultimi sei mesi sono stati 742 i progetti di lavoro avviati nel padovano grazie alla quarta edizione del “Fondo straordinario di solidarietà per il lavoro”, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Cariparo con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della disoccupazione. Tra borse di lavoro, corsi di formazione, voucher e altri progetti da giugno a oggi sono stati investiti oltre 2 milioni di euro, che hanno permesso ai beneficiari di acquisire nuove competenze, se non un vero e proprio contratto di lavoro. Nell’edizione 2013-14 un partecipante su tre, in larga parte italiani tra i 36 e i 55 anni, è infatti riuscito a proseguire l’esperienza lavorativa una volta conclusa l’esperienza con il Fondo.

In rete diverse realtà

Il bilancio di questo progetto non si esaurirà qui, dato che la Fondazione ha deciso di rifinanziarlo ulteriormente con 1 milione di euro. Una decisa spinta a investire che è frutto anche dai risultati presentati all’incontro che è avvenuto lo scorso 16 dicembre, durante il quale si è potuto verificare gli effetti di questa iniziativa presentando un report che tracciava un resoconto sui sei mesi appena trascorsi di questa nuova edizione. L’incontro era rivolto ai volontari della Caritas impegnati nella fase di ascolto e orientamento dei richiedenti, ma numerosi gli ospiti intervenuti durante la giornata: dal presidente della Fondazione Antonio Finotti al vescovo Claudio Cipolla, dall’assessore alla cultura del Comune di Padova Matteo Cavatton al vicepresidente della Provincia Fabio Bui. Testimonianza della grande rete che si è venuta a creare attorno a quest’iniziativa tra la Fondazione, la Diocesi, la Provincia, il Comune e la Camera di commercio di Padova, che aveva come suo rappresentante Andrea Galeota. A concludere l’incontro è stato Matteo Segafredo, presidente del Comitato di gestione del Fondo.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211