Michele Vaira eletto a Padova presidente dei giovani avvocati italiani

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Michele Vaira è il nuovo presidente di Aiga, l’Associazione Italiana dei Giovani Avvocati. È stato eletto oggi a Padova dai 470 delegati presenti al 23° congresso nazionale di quella che, con le sue 126 sezioni, è la più rappresentativa associazione forense italiana. Vaira, 41 anni di Foggia, succede alla padovana Nicoletta Giorgi, e sarà alla guida di Aiga fino al 2017. Ha avuto la meglio, nello scrutinio dei 883 voti espressi, sullo sfidante Alfonso Quarto della sezione di Santa Maria Capua Vetere.

Classe 1974, laureato all’Università degli studi di Foggia nel 2000, l’avvocato Michele Vaira ha ricoperto nella giunta uscente la carica di Segretario Nazionale di Aiga. È iscritto alla sezione Aiga di Foggia, di cui è stato in passato presidente. È titolare dello studio Legale Vaira, con sedi a Foggia, Roma e Monza.

«I tre temi prioritari su cui concentrerò la mia attenzione – è la prima dichiarazione di Michele Vaira da presidente – sono la previdenza, questione di sopravvivenza per tanti giovani avvocati e tema su cui abbiamo proposte forti, l’ampliamento degli spazi di mercato e l’accesso alla professione, affinché nell’avvocatura si possano avere numeri ragionevoli, dando nuovo slancio in particolare all’attività dei giovani avvocati».

Con l’elezione del nuovo presidente giunge a conclusione il 23° congresso nazionale di Aiga, che si è aperto giovedì 22 ottobre e ha visto venerdì 23 ottobre la partecipazione del Ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Chi è Michele Vaira

L’avvocato Michele Vaira, classe 1974, titolare dello studio Legale Vaira, con sedi a Foggia, Roma e Monza. Ha ricoperto nella giunta uscente di Aiga la carica di Segretario Nazionale. È iscritto alla sezione Aiga di Foggia, di cui è stato in passato presidente. Laureato all’Università degli studi di Foggia nel 2000, è annoverato nell’Albo d’Oro dei migliori studenti dell’Ateneo foggiano. Ha collaborato con la Cattedra di Diritto Processuale Penale dell’Università di Foggia. Ha pubblicato lavori su Cassazione Penale e sulla rivista dell’AAFS. Docente di diritto e procedura penale alla scuola forense della Camera Penale di Lucera. Docente al Master di Diritto Tributario dell’Università di Foggia. È membro dell’American Academy of Forensic Sciences, dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi, dell’International Association for Identification.

Ti potrebbe interessare