Manager con valigia: l'esperienza di Julio Gonzalez

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

I “manager con la valigia” non devono solo conoscere il Paese in cui gestiscono le risorse umane, ma anche essere in grado di costruire un terreno comune fra la cultura d’origine dell’azienda e quella del paese ospitante. Sono sfide ormai diffuse non solo nelle multinazionali, ma anche nelle quasi 30mila imprese venete votate all’export. E che saranno al centro dell’incontro “I manager viaggiatori”, giovedì 22 ottobre alle 18.00, presso la sede Vodafone di piazza Bardella 11 a Padova. Protagonisti del confronto saranno Julio Gonzalez, HR manager esperto di “manager viaggiatori”, Giovanni Giuriato, presidente di Adip Triveneto e manager delle risorse umane di Fischer Italia, e Giorgia Favaro, head of marketing mass market di Vodafone e con una lunga carriera internazionale. L’evento fa parte di Ottobre Mese della Formazione 2015, organizzato da Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione di Confindustria Padova e Vicenza, ed è in collaborazione con Aidp Veneto, associazione italiana per la direzione del personale.

GONZALEZ, MANAGER GIRAMONDO

Julio Gonzalez, cresciuto fra Messico, Canada e Stati Uniti, ha vissuto per trent’anni in Italia dove oggi è manager delle risorse umane alla Tenaris. Ha pubblicato nel 2005 “I manager viaggiatori. Nuovi nomadi nella globalizzazione” cui ha fatto seguito nel 2007 “Cina. Sotto il cielo una famiglia. Gestire persone ed organizzazioni nel più grande mercato del mondo” (entrambi per l’editore Guerini e Associati). Nei suoi libri – di un nuovo titolo è prevista l’uscita nel 2016 – Gonzalez spiega come il successo di un’impresa che opera in un contesto internazionale dipende dal capitale umano e dalla capacità di costruire un terreno comune fra le culture. Così, quando si acquisisce un’azienda estera, oltre alla due diligence dei bilanci, serve farne una culturale, e analizzare tutti gli ostacoli che possono mettere in crisi la proficua collaborazione fra le persone, focalizzandosi sugli unconscious bias, i limiti e i pregiudizi di cui non siamo consapevoli, ma che possono farci incorrere in malintesi e brutte figure. Gonzalez non mancherà di fornire una carrellata degli errori più comuni che possono accadere quando culture lontane si confrontano in ambito lavorativo, con risvolti a volte comici. Il nuovo libro, in uscita entro la primavera del 2016, si concentrerà sulle situazioni più tipiche e sugli errori più comuni affrontati dalle aziende che investono nel mercato estero.

UN INCONTRO UTILE PER LE PMI CHE ESPORTANO

L’evento non ha solo una valenza culturale, ma può essere molto utile per tutti quei manager e imprenditori che, nel tessuto delle Piccole e Medie Imprese, hanno risposto alla crisi puntando con forza sull’internazionalizzazione. Il Veneto è la seconda regione per numero di imprese esportatrici: sono 27.723, con un valore dell’export che si attesta a 53 miliardi 289 milioni di euro (dati Istat 2014). Secondo il report “La presenza internazionale delle imprese padovane” di Confindustria Padova (ottobre 2015) nella provincia padovana sono esportatrici il 56,3% del totale delle imprese, valore che sale al 77,7% con riferimento al solo comparto manifatturiero, con picchi in quei comparti sinonimo di Made in Italy come il calzaturiero (89,5%), il legno e l’arredo (84,2%), la moda e il tessile (83,3%) e la meccanica (79,4%).

OTTOBRE MESE DELLA FORMAZIONE 2015

Ottobre Mese della Formazione 2015 è organizzato da Niuko Innovation & Knowledge, società delle territoriali di Confindustria di Padova e Vicenza, ed è realizzato grazie al sostegno di Industrial Starter, Ricoh, Considi e Saiv ed è reso possibile anche grazie alla collaborazione di Stefanelli Iveco, Shenker e La Mandolina. Il Mese gode del patrocinio di Provincia di Padova, Provincia di Vicenza, Comune di Padova, Comune di Vicenza, Camera di Commercio di Padova, Camera di Commercio di Vicenza, Università degli Studi di Padova, Fondazione Studi Universitari di Vicenza, Ufficio Scolastico Territoriale di Padova, Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza. Tutti gli appuntamenti del Mese della Formazione sono su http://www.mesedellaformazione.it.

Ti potrebbe interessare