Scuola: spesa da 1100 euro per famiglie venete

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Le scuole riaprono in Veneto il 16 settembre, ma le famiglie stanno già mettendo mano al portafogli per comprare quaderni, diari, zaini e penne nuovi. Una spesa che il Codacons ha stimato in 500 euro per ogni studente per la famiglia media veneta, senza contare però una voce di spesa “pesante” come i libri di testo.

Il costo dei libri di testo, una spesa estremamente variabile che dipende dalle scelte dei singoli istituti e dal livello di istruzione, può variare secondo il Codacons da un minimo di 280 a un massimo di 600 euro, considerando in quest’ultimo calcolo anche l’acquisto dei dizionari.

«Tra corredo e libri di testo, quindi, la spesa complessiva può raggiungere e superare i 1.100 euro a studente» afferma il Codacons, secondo cui «si spenderà quest’anno in regione leggermente di più rispetto al 2014».

I consigli per risparmiare

Secondo l’associazione di difesa dei consumatori le ricette sono cinque. La prima, non inseguire le mode allontanando i figli da televisione e pubblicità. La seconda, prediligere i supermercati alle cartolerie approfittando delle offerte speciali.

La terza: rinviare l’acquisto di scorte di penne e quaderni. La quarta: aspettare le indicazioni dei professori prima di comprare accessori particolari come compassi e dizionari. La quinta: cercare i kit venduti a prezzo fisso.

Ti potrebbe interessare