Regione Veneto, 270mila euro a apicoltura

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Arrivano i contributi della Regione Veneto per sostenere il settore apistico: a disposizione ci sono 276.427 euro, e le domande di contributo possono essere presentate entro il 12 ottobre 2015, come è spiegato nel bando di gara. La finalità del contributo è il «Sostegno al settore apistico diretto a migliorare la produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura» che si traduce in: assistenza tecnica e formazione professionale apicoltori; lotta alla varroasi; provvedimenti a sostegno dei laboratori di analisi; misure di sostegno per il ripopolamento del patrimonio apicolo comunitario; collaborazione con organismi specializzati per la realizzazione di programmi di ricerca.

Il bando privilegia gli enti e le associazioni di produttori. Come specifica l’allegato al bando, i beneficiari della prima azione, la formazione, sono «le forme associate con almeno 50 soci»; per l’aggiornamento annuale per tecnici apistici i fondi vanno esclusivamente al Centro Regionale per l’Apicoltura (CRA) – Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Per organizzare convegni tematici si danno soldi ad associazioni con almeno 200 soci, Centro Regionale per l’Apicoltura, enti pubblici e Istituti pubblici di ricerca e sperimentazione. Per azioni di comunicazione i beneficiari sono ancora le forme associate con almeno 50 soci. Per l’assistenza tecnica alle aziende apistiche i beneficiari sono le forme associate con almeno 50 soci, così come per il contributo all’acquisto delle arnie e dei presidi sanitari. Al capitolo spese per analisi hanno accesso il Centro Regionale per l’Apicoltura e le forme associate con 50 soci, sempre le associazioni possono avere fondi per comprare api regine e sciami.

Centro Regionale per l’apicoltura e Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie possono presentare progetti per migliorare la qualità del miele. Le domande vanno presentate all’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura (AVEPA), sul cui sito si trova anche la modulistica.

Ti potrebbe interessare